Quinta prova del “Trofeo Invernale Varazze” organizzato dalla LNI

PonentevazzinoNews                   
Varazze, 22.01.2018.                           Home page

Quinta prova del “Trofeo Invernale Varazze” organizzato dalla LNI

Varazze 21/1/2018. La terza giornata di prove del Trofeo Invernale Varazze aperto a tutte le derive (escluso Optimist) ha avuto oggi luogo nelle acque antistanti la Città, nonostante prima la “minaccia” delle previsioni meteo di bonaccia che alla vigilia avevano fatto temere per la possibilità di regatare e poi, a sorpresa, dalle realtà di un inizio di mattinata con forti raffiche di vento di tramontana fino a 40 nodi che consigliavano l’organizzazione di regata di sospendere le operazioni in attesa paziente che il vento calasse. Quindi “intelligenza a terra”, in attesa di miglioramento.

Attesa premiata perchè alle 11:00 il vento calava e si attestava sui 12-15 nodi ruotando da 130° con leggera onda da sud. Il Comitato prontamente usciva in mare a predisporre il campo di regata nella zona antistante Varazze per dare il via della prima prova di giornata alle 12:29.

14 i partenti potevano così completare il percorso a bastone con disimpegno sulla bolina. “En Plein” per il Varazze Club Nautico in questa con 4 atleti nei primi 4 posti: primo Di Molfetta Andrea in 33′ e 26″, seguito da Armando Giana entrambi su Laser Radial e da Pelle Piero al terzo posto nonchè quarto posto per Rasero Marco entrambi su Laser Standard.

Completato l’arrivo della prima prova, subito il via alle 13:23 della seconda prova di giornata con il vento in calo a 5-8 nodi, che faceva temere di dover ridurre, cosa rivelatasi poi non necessaria.

Ancora Andrea Di Molfetta del Varazze Club Nautico al primo posto nella seconda prova, seguito da Lometti Giorgio del CV Orta. Terzo posto per Armando Giana del Varazze Club Nautico che superava Pelle Piero del Varazze Club Nautico al quarto posto.

La Classifica Generale, dopo 5 prove, vede ancora al primo posto Rasero Marco del Varazze Club Nautico, premiato dalla costanza dei risultati, seguito da Lometti Giorgiodel CV Orta che balza al secondo posto. Terzo posto per Tommaso Cospito della LNI Albisola.

Dalla prossima prova, programmata per il 18 marzo 2018, iniziano gli scarti e quindi possiamo aspettarci importanti cambiamenti nella classifica generale, che premierà i buoni risultati, ma anche la costanza della partecipazione.

Arrivederci quindi al 18 marzo 2018 per la penultima giornate di prove del Campionato.

. Classifica Generale dopo 5 prove su: www.primazona.org … >>
. Post correlato … >>
Fonte: LNI Varazze

Regata dedicata al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, navigatore ed esploratore varazzino, riscopritore di Lanzarote e delle Isole Canarie, inserita nel calendario degli eventi che il locale associazionismo organizzerà nell’arco dell’anno, per concludersi sabato 22 settembre 2018 con il “Lanzarottus Day“, cerimonia ufficiale di commemorazione istituita a Varazze nel 2012.
Nel corso della commemorazione saranno citati e ringraziati tutti coloro, che a vario titolo, hanno aderito e sostenuto il progetto di informazione e divulgazione di questa importante iniziativa, coordinata dall’Assessorato alla Cultura e dal “Gruppo ANMI Varazze” attraverso il “Comitato Lanzarotto Malocello Varazze.

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Calendario eventi – Lanzarottus Day 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione aggiornata in pdf scaricabile … >> 

Questo articolo è stato pubblicato il 22 Gen 2018 alle 21:25 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, - LNI Sezione di Varazze, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.