Varazze ha approvato il progetto colore

PonentevazzinoNews
Varazze, 9.04.2018.                                 Home page

Varazze ha approvato il progetto colore

Gli antichi colori rivivranno e i nuovi colori non litigheranno con i vecchi. Varazze ha approvato il <progetto colore>.

Si tratta di un progetto ambizioso che partendo dall’analisi cromatica degli edifici del centro storico cittadino e dei nuclei storici frazionali, ha previsto una serie di analisi, rilievi e schedature per salvaguardare il patrimonio cromatico di Varazze.

Il progetto è tutto firmato al femminile nel senso che è stato curato da tre architette, Simonetta Barossi, Marta Scapolan e Chiara Tiscornis con il coordinamento di Giovanna Berrino, responsabile del settore urbanistica del Comune di Varazze.

Il <progetto colore> è stato messo a punto seguendo tre fasi finalizzate a sopralluoghi, rilievi e schedature ed infine all’elaborazione dei dati raccolti che hanno portato alla messa a punto della tavolozza dei colori.

“L’obiettivo – afferma l’Assessore all’urbanistica Massimo Baccino – è il recupero delle facciate degli edifici del centro storico cittadino e dei nuclei storici frazionali, la formulazione di un quadro delle cromie esistenti, l’individuazione delle tecniche e materiali impiegati nella realizzazione degli intonaci e l’identificazione delle tipologie e dei prodotti idonei per gli interventi di recupero. Seguendo questa procedura il pool di architette conta di mettere a punto una guida valida per le imprese che eseguiranno gli interventi di riqualificazione e di recupero”.

Il <progetto colore> verrà accompagnato da una serie di misure economiche. L’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Alessandro Bozzano intende proporre un’importante serie di agevolazioni economiche per recuperare il patrimonio edilizio ed in particolare l’esenzione totale dal pagamento dell’imposta sul suolo pubblico a favore dei proprietari di immobili che intendono procedere al ripristino ed al rifacimento delle facciate.

“Sarà organizzato, nel mese di maggio – conclude l’Assessore Baccino – un incontro per gli addetti ai lavori, aperto anche alla cittadinanza interessata, durante il quale il Piano Colore verrà illustrato dalle progettiste”.

(C.S. del 9 aprile 2018)

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Apr 2018 alle 23:00 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.