Pellini con il “Gromit” si aggiudica la seconda “Veleggiata Malocello” della LNI di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 28.05.2018.                                 Home page

Pellini con il “Gromit” si aggiudica la seconda “Veleggiata Malocello” della LNI di Varazze

Domenica 27 maggio 2018, nel ricordo dell’impresa compiuta dal navigatore ed esploratore Lanzarotto Malocello che, all’inizio del XIV secolo, scoprì Lanzarote e l’arcipelago delle Canarie, la Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, con il patrocinio del Comune, la collaborazione di Marina di Varazze e del Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, ha organizzato la seconda edizione della “Veleggiata Malocello” Varazze – Celle – Varazze.

Manifestazione velica costiera di 8 miglia nautiche aperta alle imbarcazioni monoscafo a bulbo di L.F.T. a partire da m 6,50 in possesso della documentazione, delle dotazioni di sicurezza prescritte dalla normativa per la navigazione da diporto e regolata dalle norme internazionali per prevenire gli abbordi in mare (NIPAM – COLREG 1972).

Resoconto veleggiata a cura della Lega Navale Italiana Sezione di Varazze:

«Varazze 27/05/2018 – “Veleggiata Malocello”.
Giornata soleggiata con mare calmo e vento leggero da SSE a Varazze per la classica “Veleggiata Malocello” di primavera.
16 yacht iscritti e 14 partenti: dal piccolo “Why Not”, il Beneteau First 21′ di Giuseppe Bonfiglio a “Little Wing”, il Beneteau Oceanis 38′ di Aurelio Anelli.
Comitato in mare e campo di regata pronto alle h 11:00, purtroppo senza il vento sufficiente per dare la partenza. Finalmente alle 12 si alzava una leggera brezza da SSE che consentiva al comitato di dare la partenza alle 12:11:00 sul percorso n. 1 di 8 nm: Varazze – Celle – Varazze, con boe a destra. Pronti al via Gromit e Little Wing, prontamente seguite dal resto del gruppo che si distendeva con vento al lasco dopo la prima boa di disimpegno al vento.
Improvviso calo di vento che durava circa 2 ore e costringeva il comitato a ridurre il percorso con arrivo nelle acque di fronte al Molo Marinai d’Italia, posto al centro di Varazze.
Verso le 15:00 il vento girava a sud con rinforzi fino a 9 nodi e consentiva ai primi 5 yacht di completare il percorso ridotto, mentre 8 imbarcazioni non riuscivano a completarlo entro il tempo limite delle ore:17.
Vince quindi “Gromit” il Finn Gulf 37 di Luigi Pellini che completa il percorso in 3h 34′ e 54″, seguito a 28′ e 54″ dal brillante “Nuvola Rossa” J24 di Sella Marco e da “No Comment” a 3′ e 18″ dal secondo il Janneau Shimphony di Favelli Giuseppina.»

Premiazione sabato 2 giugno 2018 alle ore 12:30 presso il Ristorante Kursaal Margherita, in concomitanza con il pranzo conviviale offerto dalla LNI Varazze, agli equipaggi iscritti e partecipanti alla Veleggiata.

Sabato 22 Settembre, nel contesto della settima edizione del “Lanzarottus Day“, ai vincitori della “Veleggiata Malocello” sarà consegnato un attestato di partecipazione, appositamente realizzato in collaborazione con la Giunta Comunale.

Nella stessa giornata di domenica 27 maggio, a partire dalle ore 10 e fino alle 18, presso la sede e la base nautica della LNI, varazzini e visitatori hanno potuto usufruire di alcune iniziative: uscite libere su Kayak e Canoe Polinesiane. Purtroppo, a causa della quasi totale mancanza di vento, non si sono tenute le previste prove libere di vela su Derive, con imbarcazioni messe a disposizione dagli organizzatori.

Classifica seconda edizione della “Veleggiata Malocello” della LNI Sez. di Varazze:

  • 1° Gromit Finn Gulf di Pellini Luigi, 2° Nuvola Rossa di Sella Marco, 3° No Comment Janneau / Simphony di Favelli Giuseppina, 4° Nadia Ii Elan di Bocchiotti Domenio, 5° Valentine Gran Soleil di Guinzoni Fabio, 6° Bogest Sweden Di Rosso Giovanni, 7° Birba Jboats di Fusi Antonio, 8° Little Wing Beneteau di Anelli Aurelio, 9° Alantua Sirena Marina di Mascellani Marco, 10° Tutoro Alaver di Tabacco Alfredo, 11° Parthenope Dufour di Pallonetto Vincenzo, 12° Why Not Beneteau di Bonfiglio Giuseppe, 13° Quasar Tango Nord Cantieri di Palombi Francesca, 14° Albatros di Bruzzone Agostino, 15° Dharma Beneteau di Prina Gianmaria, 16° Zulmi Comet di Boccadoro Ademaro.

Locandina “Veleggiata Malocello” in pdf scaricabile >>

Fonte: Lega Navale Italiana di Varazze

Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
Evento inserito nel “Calendario eventi – Lanzarottus Day 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione aggiornata in pdf scaricabile … >> 

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Mag 2018 alle 19:04 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, - LNI Sezione di Varazze, Attualità, EVENTI E MAN.NI SPORTIVE, Marina di Varazze, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.