“Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” – Pubblicato il secondo volume

PonentevazzinoNews
Varazze, 13.07.2018.                                 Home page

 “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” – Pubblicato il secondo volume

Lanzarotto Malocello, il navigatore varazzino che all’inizio del XIV secolo compì una memorabile impresa:

« … con lui inizia la storia moderna dell’Arcipelago Canario. Sarà proprio lui a battezzare una di queste isole con il proprio nome chiamandola Lanzarotta, oggi Lanzarote.»

Nel corso delle Celebrazioni Malocelliane vede la luce il secondo volume “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie“.

Il “Comitato Promotore delle Celebrazioni del VII centenario della scoperta di Lanzarote e delle Isole Canarie da parte del navigatore italiano Lanzarotto Malocello (1312-2012)” rende noto che è stato pubblicato il secondo volume dal titolo ”Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie”, scritto da Alfonso Licata e Fernando Acitelli, edito dalla Lega Navale Italiana – Presidenza Nazionale (Ente morale preposto a servizi di pubblico interesse, senza finalità di lucro, sottoposto alla vigilanza del Ministero della Difesa e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti), con il patrocinio del Ministero della Difesa, del Comune di Varazze, dell’Istituto del Nastro Azzurro tra Combattenti Decorati al Valor Militare, dell’Associazione Italiana Marinai d’Italia, della Biblioteca Marucelliana di Firenze e della stessa Lega Navale Italiana.

Il libro, – che non sarà posto in commercio – può essere richiesto e ritirato gratuitamente, entro il limite delle copie disponibili, alla Presidenza del Comitato Promotore (00181 Roma,Via Camilla,7 – tel. 067803524 – Fax 067809169 –email: presidenza@comitatomalocello.it oppure info@comitatomalocello.it) ed è riservato esclusivamente a studiosi, Istituzioni, Accademie, Scuole ed Università. L’opera si avvale, tra le altre, delle presentazioni istituzionali del Ministro della Difesa Roberta Pinotti, del Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti e del Sindaco della Città di Varazze Alessandro Bozzano, nonchè di numerose prefazioni di alto spessore culturale.

E’ anche prevista, a breve, la successiva traduzione e pubblicazione del libro in lingua spagnola a cura delle Istituzioni delle isole Canarie.

Il volume fa seguito al precedente avente lo stesso titolo, edito dalla Commissione Italiana di Storia Militare dello Stato Maggiore della Difesa (oggi Ufficio Storico dello SMD) nell’anno 2012, successivamente tradotto in lingua inglese e ristampato nel 2015 dall’Ufficio storico dello SMD e altresì tradotto e pubblicato in lingua spagnola nel 2017 dal Cabildo di Lanzarote (Governo Insulare).

L’opera è finalizzata alla più ampia diffusione, divulgazione e valorizzazione dell’eccezionale impresa del navigatore varazzino e sarà diffusa per via istituzionale nelle biblioteche pubbliche italiane ed estere, nelle Scuole, Accademie ed Università .

. Notizia pubblicata da: www.italianinspagna.org: … Il secondo volume “Lanzarotto Malocello dall’Italia alle Canarie”. Alfonso Licata e Fernando Acitelli sono gli autori del libro edito dalla Lega Navale Italiana … >>

. “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” – Secondo volume: … Copertina con una breve sintesi del contenuto e la biografia degli autori in versione pdf … >>

ABSTRACT:

«Fatti, figure, personaggi della storia medievale che entrarono in scena a Genova e nei suoi possedimenti: avventure belliche in mare, eventi militari, progetti d’esplorazioni, di circumnavigazioni, studio degli antichi su rotte incredibili. Strumentazioni dell’epoca come una già consolidata Tecnologia. Tutto questo come sfondo della vicenda del navigatore Lanzarotto Malocello, il quale per quel tempo può essere definito giustamente “navigatore” ma che oggi, con una terminologia più specifica potrebbe essere definito “Comandante”.

Questo secondo volume, pur avendo sempre al centro la figura di Lanzarotto Malocello, di cui si celebra il 7° Centenario della scoperta delle Isole Canarie, rappresenta il frutto di intense ricerche ed è un ampio compendio di tutto ciò che si conosce sul navigatore, le sue origini, la sua famiglia. Viene fotografata, attraverso la raccolta e la pubblicazione di atti originali notarili pubblici e privati, la posizione sociale e di potere della Casata dei Malocelli (o Marocelli o Marucelli) nel contesto storico e geografico d’Italia e di Francia a partire dall’anno mille, sia nell’ ambito del governo delle città che in quello delle più alte sfere ecclesiastiche. Tratta, sotto la lente di aggiornati studi, anche eventi militari vissuti all’epoca sul mare, e non solo. Infatti ogni battaglia navale ha, naturalmente, delle ricadute sulla terraferma: affari diplomatici, trattati militari e politici, Convenzioni tra Papato e Impero e, da ultimo, concessioni alla nobiltà. Da non dimenticare che ogni azione di conquista e di esplorazione reca in sé il seme della reazione, della congiura e del sangue. Inoltre è di rilievo l’emergere del ceto mercantile che in virtù dell’acquisito potere economico assurgerà anche ad incarichi di rilevanza politica.

Dunque se Lanzarotto Malocello è il personaggio principale – stella polare di tutta la narrazione – colui il quale, come reagente, ci ha consentito di penetrare tutti questi universi di mare e di terra, attorno a lui si muovono le figure di rilievo della Famiglia Malocello. E il loro apparire sulla scena, politica e militare, non è da stracche comparse ma sono essi stessi attori principali in più fondali della Storia medievale: Papi, cardinali, vescovi, consoli, podestà, ammiragli, banchieri.

Nel volume sono riportati nuovi ed inediti atti notarili fidefacienti, un tesoro riemerso dagli archivi di Genova, Majorca, Bruges e Londra grazie a tenaci e faticose ricerche svolte e portate a termine negli ultimi quattro anni, che illuminano e inducono gli studiosi della materia a ulteriori riflessioni rispetto al passato. Trattasi di un’opera originale ed unica nel suo genere, necessariamente complementare al primo volume, unitamente al quale costituisce una enciclopedia di alto valore storico-letterario.»

«Il Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, ringrazia quanti hanno collaborato alla positiva conclusione di questo progetto editoriale, che ha lungamente impegnato gli autori: l’Avv. Alfonso Licata e il Dr. Fernando Acitelli.

L’utilità della pubblicazione di questo secondo volume sul casato del navigatore ed esploratore varazzino (“… un’opera originale ed unica nel suo genere, necessariamente complementare al primo volume (che reca lo stesso titolo), unitamente al quale costituisce una enciclopedia di alto valore storico-letterario, pur avendo sempre al centro la figura di Lanzarotto Malocello, rappresenta il frutto di intense ricerche ed è un ampio compendio di tutto ciò che si conosce sul navigatore, le sue origini, la sua famiglia”), è stata prontamente condivisa dal Comitato varazzino, il quale si è adoperato con convinzione al buon esito dell’iniziativa, coinvolgendo alcune locali associazioni (Lega Navale Italiana Sezione di Varazze, Gruppo Animazione Varazze, Associazione Marinai d’Italia Gruppo di Varazze, Museo del Mare di Varazze, Varazze Club Nautico, Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze), le quali, alla scopo sensibilizzate, hanno collaborato, anche finanziariamente. A tutti, un caloroso Grazie!»

Fonte: Comitato Malocello Internazionale – Roma

News anche su:

. www.farodiroma.it: … Il comandante Lanzarotto Malocello. Quel ligure che scoprì le Canarie … >>

. https://www.italianinspagna.org: … Il secondo volume “Lanzarotto Malocello dall’Italia alle Canarie”. Alfonso Licata e Fernando Acitelli sono gli autori del libro edito dalla Lega Navale Italiana … >>

. www.savonanews.it: … Nel corso delle celebrazioni Malocelliane vede la luce il secondo volume “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” … >>

. www.rsvn.it: … Lanzarote Malocello: pubblicato il secondo volume dedicato al navigatore. Opera finalizzata a divulgare le gesta del grande varazzino … >>

. www.sevenpress.com: … “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” – Pubblicato il secondo volume … >>

. www.ivg.it/: … Varazze, ecco il secondo volume “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” . L’iniziativa ha il patrocinio del Ministero della difesa e del Comune di Varazze … >>

. www.liguria24.it: … Varazze, ecco il secondo volume “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie” … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Lug 2018 alle 13:54 ed è archiviato nelle categorie - Ass. Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Gruppo Animazione Varazze - Foto, - Gruppo ANMI Varazze, - Lanzarotto Malocello, - Lanzarottus Day, - LNI Sezione di Varazze, - Museo del Mare di Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.