Raffaella Perin presenta a Varazze nel Chiostro della Chiesa di San Domenico il suo libro “La radio del Papa”

PonentevazzinoNews 
Varazze, 20.08.2018.                              Home page

Raffaella Perin presenta a Varazze nel Chiostro della Chiesa di San Domenico il suo libro “La radio del Papa

Martedì 21 agosto ore 21:00 a Varazze, nel Chiostro della Chiesa di San Domenico, in piazza San Domenico n.5, la D.ssa Raffaella Perin, Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Storia del Cristianesimo Contemporaneo, presenta il suo libro “La radio del Papa – Propaganda e diplomazia nella seconda guerra mondiale.

Continuano così con successo le “Serate al Chiostro” dell’estate 2018, organizzate dai Padri Domenicani e inaugurate lo scorso 16 agosto dal Prof. Padre Marco Rainini, Docente dì Teologia presso Università Cattolica di Bologna, che ha tenuto una conferenza su: “La fine del mondo: Come? Quando?”.

Sinossi

«La radio del papa – Il libro delinea la storia di Radio Vaticana, dalla sua origine alla fine della seconda guerra mondiale. Seguendo il triplice filone della diplomazia, della propaganda, dell’apostolato, fa emergere così, da una prospettiva inedita, il complesso rapporto che la Santa Sede intrattenne con i totalitarismi e con le democrazie, e il suo atteggiamento nei confronti della Shoah e dell’antisemitismo. Attraverso la ricostruzione dei testi delle trasmissioni nelle diverse lingue, sono approfondite le relazioni dell’emittente con i pontefici e la Curia romana, caratterizzate fra l’altro dagli spazi di autonomia che alcune rilevanti figure di speaker radiofonici seppero conquistarsi.»

. Anteprima del testo delle prime cinque pagine a stampa del primo capitolo … >>

Raffaella Perin insegna Storia del cristianesimo contemporaneo nell’Università Cattolica, sede di Brescia. Ha curato i volumi: «Chiesa cattolica e minoranze in Italia nella prima metà del Novecento» (Viella, 2011) e «Pio XI nella crisi europea» (ECF, 2016).

Prossimi incontri in programma nel Chiostro della Chiesa di San Domenico:

– Due Conferenze del Prof. Francesco Rizzi, Docente di filosofia e storia, studioso di Manzoni, Dante e San Tommaso d’Aquino:

Mercoledì 29 agosto ore 21:00: – Il Vangelo secondo Manzoni – Inferno, fallimento eterno: Don Rodrigo.

– Giovedì 30 agosto ore 21:00: Risorgimento: quello che a scuola non insegnano.

. News correlate … >>

News anche su:

. www.savonanews.it: … Raffaella Perin presenta a Varazze il suo libro: “La radio del Papa”. Appuntamento martedì 21 agosto alle ore 21.00 nel Chiostro della Chiesa di San Domenico … >>

. www.rsvn.it: … “La Radio del Papa – propaganda e diplomazia nella seconda guerra mondiale”. Domani la presentazione a Varazze. Presso il chiostro di San Domenico … >>

. www.sevenpress.com: … Raffaella Perin presenta a Varazze nel Chiostro della Chiesa di San Domenico il suo libro “La radio del Papa” … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 20 Ago 2018 alle 15:11 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.