L’Anno Europeo del Patrimonio Culturale nel Parco del Beigua


PonentevazzinoNews
Varazze, 10.09.2018.                     Home page

L’Anno Europeo del Patrimonio Culturale nel Parco del Beigua

Tante iniziative per l’Anno Europeo del Patrimonio Culturale nel Parco del Beigua. Da Masone a Sassello, da Stella a Varazze.

L’Anno europeo del patrimonio culturale continua nel Beigua con tanti eventi che animeranno in queste ultime settimane d’estate i centri storici dei paesi del Parco, dalla costa all’entroterra.

Al Museo Civico Tubino di Masone due giornate dedicate alla cultura della lavorazione del ferro, che tanta importanza ha rivestito nel passato del territorio: l’8 e il 15 settembre le sale del Museo ospiteranno presentazioni di libri, filmati e foto d’epoca per raccontare il viaggio del ferro dalle miniere dell’Elba alle ferriere della Valle Stura e la successiva lavorazione.

Il Comune di Sassello ha legato invece la promozione del patrimonio culturale alla valorizzazione della tradizioni locale più dolce, l’amaretto: domenica 16 settembre vie e piazze del borgo saranno animate dalla Festa dell’Amaretto, con possibilità di visite gratuite al polo museale Perrando.

Il fine settimana del 21-23 settembre ci sposteremo a Stella per le celebrazioni pertiniane: il Comune che ha dato i natali al Presidente Pertini ne celebra il ricordo con la tradizionale fiaccolata e visite speciali alla Casa museo.

Sabato 22 settembre (*) appuntamento in Riviera, a Varazze, per il Lanzarottus Day, in ricordo dell’impresa di Lanzarotto Malocello, il navigatore varazzino che nel 1312 scoprì Lanzarote e le Isole Canarie; un’iniziativa per celebrare tutti i varazzini che, navigatori, pescatori o maestri d’ascia, hanno portato il nome della città in tutti i mari del mondo.

Fonte: Geopark del Beigua

News anche su:

. www.ivg.it: … L’Anno Europeo del Patrimonio Culturale nel Parco del Beigua. Sabato 22 settembre appuntamento a Varazze per il Lanzarottus Day, in ricordo dell’impresa di Lanzarotto Malocello che nel 1312 scoprì le Canarie … >>

. www.ecodisavona.it: … L’Anno Europeo del Patrimonio Culturale nel Parco del Beigua. Sabato 22 settembre appuntamento in Riviera, a Varazze, per il Lanzarottus Day, in ricordo dell’impresa di Lanzarotto Malocello, il navigatore varazzino che nel 1312 scoprì Lanzarote e le Isole Canarie. … >>

. www.sevenpress.com: … L’Anno Europeo del Patrimonio Culturale nel Parco del Beigua … >>

(*) – Comitato Lanzarotto Malocello Varazze
manifestazione inserita nel “Calendario eventi – Lanzarottus Day 2018” dinamico, che si concluderà sabato 22 settembre con la cerimonia ufficiale di ricordo e commemorazione, istituita a Varazze nel 2012: …  Versione aggiornata in pdf scaricabile … >> 

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Set 2018 alle 21:42 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarottus Day, - Parco del Beigua, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.