Con la rassegna Gospeling di Natale Varazze diventa la capitale ligure del Gospel

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.12.2018.                                 Home page

Con la rassegna Gospeling di Natale Varazze diventa la capitale ligure del Gospel

Le date di Gospeling (Natale in Gospel) by TieniViva Gospel Voices: Sabato 22 e Domenica 23 Dicembre – Sabato 29 Dicembre e 5 Gennaio 2019.

Da quest’anno, per chi ama il Gospel, non sarà più necessario recarsi in una chiesa di Harlem per vivere la magia di un coro. Infatti, grazie alla proposta dei TieniViva Gospel Voices di Varazze potremo godere pienamente di quella che viene definita la musica dell’anima, che da qualche anno a questa parte sta contagiando tutta la Penisola da Nord a Sud, durante soprattutto il periodo del Natale, diventando un vero e proprio fenomeno di costume, grazie all’universalità del suo messaggio e alla sua proverbiale energia.

“Con la rassegna, Gospeling – Natale in Gospel – che porterà nella nostra Città alcuni tra i più importanti cori Gospel d’Italia, il Coro Armonie di Cairo Montenotte, gli Spirituals & Folk e Il Sizohamba Gospel Choir di Genova, il Free Voices Gospel Choir di Torino e il Jubilation Gospel Choir (Livorno), coordinati dai varazzini Tieniviva Gospel Voices, Varazze si appresta a diventare la capitale del Gospel della Liguria.

Proprio a Varazze, infatti, sono nati nel 2008 i Tieniviva Gospel Voices, riunendo, diretti da Marcello Ghio, più di 30 persone, completate da una band di tre strumentisti, accomunate dalla passione per il canto e provenienti da una lunga esperienza in un altro gruppo corale e strumentale: gli Spiritual Songs, fondati nel 1977 dal Sacerdote Salesiano Don Giuseppe Bettin.

Ecco le date di Gospeling (Natale in Gospel) by TieniViva Gospel Voices:

. Sabato 22 Dicembre
Coro Armonie (Cairo Montenotte)
Spirituals & Folk (Genova)
Piazza Sant’Ambrogio – Ore 16:00 – 18:00
(In caso di maltempo Oratorio San Giuseppe)

. Domenica 23 Dicembre
Gospeling (Natale in Gospel) by Tieniviva Gospel Voices
Free Voices Gospel Choir (Torino)
Palasport – Ore 21:00

. Sabato 29 Dicembre
Gospeling (Natale in Gospel) by Tieniviva Gospel Voices
Jubilation Gospel Choir (Livorno)
Palasport – Ore 21:00

. Sabato 5 Gennaio
Sizohamba Gospel Choir (Genova)
Tieniviva Gospel Voices (Varazze)
San Bartolomeo – Ore 21:00

Per approfondire

CORO ARMONIE
Il Coro Armonie di Cairo Montenotte nasce nel 2013 con il compito di animare la celebrazione liturgica domenicale. Ben presto il coro aumenta come organico e repertorio, indirizzando il proprio stile sulla Christian music. Attratti dal Gospel si amplia il bagaglio musicale, cercando sempre di ottenere arrangiamenti personali propri del Coro. Nel 2011 mette in scena una Opera Christian Rock di produzione propria: “LUI !”. il consenso fa “bissare” per due anni consecutivi il musical con grande consenso della comunità. Oltre al repertorio liturgico , il coro ha in repertorio brani di musica Pop internazionale, rivisitati in chiave corale.

FREE VOICES GOSPEL CHOIR
Il Free Voices Gospel Choir nasce nel novembre del ’97 a Beinasco (Torino) con l’intenzione di sperimentare il canto corale come strumento aggregativo e di impegno sociale. Il Coro costituisce l’attività principale dell’Associazione No Profit “VOCI LIBERE” che ha tra le sue finalità la promozione culturale sul territorio. La formazione, partita da un nucleo di 30 elementi, si è ampliata nel corso del tempo fino a raggiungere il numero attuale di circa 60 coristi divisi in quattro sezioni vocali: contralti, soprani, tenori e baritoni. Il gruppo comprende inoltre una decina di solisti, tre ballerini ed una band di sei musicisti (pianoforte, tastiere, percussioni, chitarra, basso, batteria) che accompagna dal vivo ogni performance. In otto anni di attività il coro si è esibito in oltre 200 concerti appoggiando e facendosi promotore di numerose iniziative di solidarietà. Direttori: Laura Robuschi; Luca Cricenti.

JUBILATION GOSPEL CHOIR – Livorno
Nato artisticamente nel marzo del 1998 da un’idea di Luca Del Tongo, che tutt’ora ricopre il ruolo di direttore artistico e musicale, il Jubilation Gospel Choir e’ il primo gruppo Gospel fondato a Livorno e festeggerà proprio quest’anno i 20 anni di attività
Vent’anni fa Luca disegnò la prima bozza della sua creatura, il Jubilation Gospel Choir, dandogli col passare del tempo una forma sempre più professionale, fino ad ottenere un gruppo omogeneo e ricco di splendide voci, tanto da essere considerato uno dei gruppi Gospel più apprezzati in Italia.
In questi 20 anni di attività, Il gruppo è stato invitato a partecipare per ben 4 volte al prestigioso ed ambito Gospel Festival di Milano, trasmesso su SKY e su Rete 4 e presentato da Claudia Koll, Iva Zanicchi, Milly Carlucci, Luisa Corna.
Vincitore del “Gospel JF Award” , premio assegnato a Torino nel 2009 per la professionalita’ ed i risultati ottenuti, il Jubilation Gospel Choir ha all’attivo due Cd (“So Amazing” e “Good to me”) alcune compilation tra cui ricordiamo il Cd “Mille voci per Betlemme” del quale sono state distribuite 50.000 copie nelle edicole di tutta Italia, ed il singolo “Ci ritroveremo” brano eseguito insieme a Riccardo Fogli, Don Backy, Homo Sapiens.
Oltre ad essere stato convocato ad allietare il Natale Ferrari con un concerto che si è tenuto all’interno del circuito di Maranello alla presenza di Luca Cordero di Montezemolo ed i piloti Ferrari, il gruppo si è esibito all’arena di Verona al fianco di Gianna Nannini in occasione del Wind Music Award 2015, in diretta su RAI 1.
Riconoscimenti importanti, collaborazioni di prestigio, ma non solo: il coro è stato ingaggiato anche per registrare alcuni spot televisivi tra i quali ricordiamo la campagna dei prodotti Citterio ed il tormentone dello spot televisivo del panettone Maina.
L’associazione Jubilation GC, sotto la direzione artistica di Luca Del Tongo, ha ideato ed organizza dal 2004 il Livorno Gospel Festival, rassegna di gruppi Gospel internazionali che ha riscosso ogni anno un interesse sempre crescente, tanto da essere considerata una delle manifestazioni Gospel piu’ attese ed importanti della Toscana.

SIZOHAMBA GOSPEL CHOIR
Il Sizohamba Gospel Choir è un coro amatoriale genovese nato nell’ottobre 2014 sotto la direzione della Maestra Rosalba Miccoli, cantante Jazz torinese. Il repertorio musicale scelto copre un periodo di tempo che, dalla metà del XIX secolo, arriva fino ad oggi, variando tra lo stile classico dei gospels e degli spirituals, ovvero la musica sacra della tradizione afro-americana, e alcuni dei brani più famosi della musica pop americana, che, pur non essendo di argomento religioso, sono utilizzati spesso dai cori gospel per la notorietà dei pezzi e l’attinenza con i temi della musica sacra tradizionale.

SPIRITUAL & FOLK
Il Gruppo Spirituals & Folk nacque nel 1994 per iniziativa di un gruppo di amici che, riunitisi per celebrare l’anniversario della nascita di una formazione corale nella quale cantavano da ragazzi, decisero di riproporre quella esperienza. Il Gruppo Spirituals & Folk conta attualmente una compagine stabile di circa 25 elementi che cantano a quattro voci miste ( soprani, contralti, tenori e bassi).
Il gruppo è stato diretto fino al 2009 da Guido Ferrevoux, che sin dall’inizio ha realizzato personalmente la maggior parte delle armonizzazioni dei brani di un repertorio che, basato da principio sui canti della tradizione Spiritual e Gospel, è stato successivamente incrementato con frequenti digressioni sul terreno delle Folk-Ballads, del genere Pop-Rock degli anni ’60 e del Musical, adattati con particolare attenzione all’esecuzione per coro, pur senza alterarne il sapore originale, e che sono stati poi inclusi nel primo CD dal titolo “Freedom”. Le digressioni sul Musical hanno preso corpo e si sono tradotte in spettacolo. Al Teatro della Tosse e al Teatro Modena sono andate in scena, con collaborazioni diverse, “I love Musicals” (Teatro della Tosse 2004) e “A musical Dream” (Teatro Modena 2005) due edizioni di uno spettacolo sulla storia del Musical che hanno visto impegnato il Gruppo Spirituals & Folk in una nuova veste non più solamente concertistica, ma più compiutamente allargata allo forma di spettacolo.
Dopo la scomparsa di Guido Ferrevoux la direzione del coro è stata assunta da Nina Taranto, già corista da diversi anni, che ha proseguito con entusiasmo sul percorso lasciato da Guido. Il repertorio del coro si è arricchito di 4 brani inediti scritti per il coro dal co-direttore Piero Merello, che sono stati inclusi nel terzo CD del gruppo, uscito in occasione dei vent’anni di attività, intitolato “Yesterday, Today and Forever!”, a testimoniare la continuità del gruppo. Proprio quest’anno poi è uscito anche il quarto CD, dal titolo “Christmas Countdown” e composto dai brani natalizi del repertorio del coro, impreziosito da due inediti di Piero Merello.
Oggi più di ieri, è convinzione del Gruppo che condividere la passione per la musica, per il canto corale e per lo spettacolo sia un importante stimolo per arricchire lo spirito. In quest’ottica gli Spirituals & Folk svolgono la loro attività, in cerca di forme di espressione sempre nuove, che mantengano vivo e vitale l’interesse di chi canta e quello di chi ascolta.

TIENIVIVA GOSPEL VOICES
L’associazione di Promozione Sociale “TieniViva Gospel Voices” è stata costituita ad ottobre 2008 riunendo persone accomunate dalla passione per il canto e provenienti da una lunga esperienza in un altro gruppo corale e strumentale: gli Spiritual Songs , fondati nel 1977 dal Sacerdote Salesiano Don Giuseppe Bettin. Attualmente il coro conta circa 30 elementi ed è completato da una band di quattro musicisti. Scopo dell’associazione è la diffusione del messaggio di Pace, Libertà, Fratellanza, Giustizia attraverso la pratica del canto corale, in particolare i canti spiritual e gospel.
Ideatori ed organizzatori del “Varazze Vocal” e successivamente di “Gospeling”, manifestazioni estive che hanno visto partecipazioni quali quelle di Eugenio Finardi, Cheryl Porter, Sybil Smoot, Nehemiah Brown, Mnogaja Leta Quartet, Neri per Caso, Antonella Ruggiero, Cluster.
Già nei primi anni di attività, il M° Massimiliano Damerini scrisse ed arrangiò parecchi dei brani cantati dal coro.
Dirige i TieniViva Marcello Ghio, già corista e direttore artistico, cresciuto umanamente e musicalmente all’interno del coro di origine dalla sua fondazione, nello Spirito del gruppo come comunità che sostiene e incoraggia la crescita dei propri membri.
Varazzino, entra nel Gruppo Corale e Strumentale “Spiritual Songs” nel 1977 (anno della fondazione) ancora bambino. Si avvia allo studio del canto in età adolescenziale e continua partecipando a diversi concorsi come cantautore. Sempre nel 1999 acquisisce il diritto a partecipare alla finale di Viareggio dello stesso concorso dedicato ai solisti classificandosi al 2° posto con un altro suo brano inedito. Dal 2008 è in carica come Direttore Artistico dei TieniViva Gospel Voices, anno in cui riceve il Premio di Composizione Musicale dalla Rai come 2° classificato e pubblica l’EP “Tutto ciò che sento”. Negli anni seguenti pubblica diversi brani in digitale. Dal 2015 affianca il Maestro in collaborazione nella direzione del coro e nel 2016 ne assume il pieno incarico di Direttore.

News anche su:

. www.rsvn.it: … Varazze diventa la capitale ligure del Gospel … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Dic 2018 alle 16:11 ed è archiviato nelle categorie - TieniViva Gospel Voices, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.