Celebrazioni in onore di Santa Caterina da Siena, Patrona di Varazze, d’Italia e d’Europa

PonentevazzinoNews
Varazze, 21.04.2019.                                 Home page

Celebrazioni in onore di Santa Caterina da Siena, Patrona di Varazze, d’Italia e d’Europa

Per la città di Varazze la festa di santa Caterina da Siena è un momento molto importante che coinvolge tutti, dalle autorità civili a quelle religiose, dalle confraternite alle associazioni laicali.

Le celebrazioni iniziano con la novena dal 21 al 29 aprile al santuario della Santissima Trinità e di santa Caterina: ogni sera alle 20.30 vespri, esposizione del Santissimo sacramento, riflessione sulla santa da parte del religioso partecipante e infine benedizione eucaristica.

Domenica 28 aprile 2019 alle ore 15:30, in piazza S. Ambrogio ed in seguito in piazza S. Nazario, Rappresentazioni Sceniche sulla vita e azioni compiute da Santa caterina e dal beato Jacopo da Varagine, copatrone della Città. (In caso di pioggia le rappresentazioni sceniche avranno luogo nella Collegiata di S. Ambrogio.)

Il Corteo Storico coinvolge circa cinquecento persone in costume d’epoca, formato da otto gruppi.

In particolare il settimo e l’ottavo rappresentano rispettivamente il miracolo della santa che salva la città dalla peste pregando la Santissima Trinità e il giuramento fatto dai varazzini a Caterina di costruire un santuario.

Il primo gruppo racconta invece una scena della vita del Beato Jacopo da Varagine quando, da arcivescovo di Genova, riappacifica le famiglie della città.

Il corteo, iniziato con la consegna a tutti gli alfieri delle bandiere dei rioni e delle frazioni di Varazze, sfila fra i borghi di san Nazario, Borgo e Solaro.

In piazza santa Caterina i figuranti salutano la Santa.

Ultima rappresentazione scenica in piazza Bovani.

Il Corteo Storico è organizzato e si svolge a cura dell’Associazione Culturale Sacre Rappresentazioni di Caterina da Siena.

Lunedì 29 aprile alle 16:00, dalla parrocchia di san Nazario e Celso, corteo processionale fino al porto per l’omaggio floreale alla statua della santa e benedizione della città. L’iniziativa è guidata dalle locali Confraternite, in particolare quest’anno a coordinare è quella di san Bartolomeo e sono presenti anche i sodalizi del Nome di Maria in Alpicella e dell’Annunziata al Pero. Alla sera, alle 21.30, dopo la novena, concerto della banda Cardinal Cagliero sul piazzale del Santuario (in caso di pioggia nell’oratorio di san Bartolomeo).

Martedì 30, giorno della ricorrenza liturgica, alle 9.30 Messa in sant’Ambrogio presieduta dal vescovo Calogero Marino.

Al termine, alle 10.30, partirà la processione votiva verso il santuario di santa Caterina dove alle 12 si terrà la celebrazione eucaristica per lo scioglimento del voto.

Dopo la sosta nella chiesa di san Domenico, alle 15.30 rientro della processione e solenne ingresso in sant’Ambrogio con recita della preghiera al Beato Jacopo da Varagine compatrono della città.

. Corteo Storico a Varazze in onore di Santa Caterina da Siena: … versione in pdf … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Apr 2019 alle 21:16 ed è archiviato nelle categorie - Parrocchia di S. Nazario, - Statua S. Caterina, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SANTA CATERINA: FESTA E CORTEO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.