Festa di Maria Ausiliatrice 2019 e Processione per le vie del Solaro

PonentevazzinoNews
Varazze, 25.05.2019.                                 Home page

Festa di Maria Ausiliatrice 2019 e Processione per le vie del Solaro

Sarebbe stato contento San Giovanni Bosco nel vedere come Varazze, nonostante i ridimensionamenti dovuti alla chiusura dell’Istituto Santa Caterina da Siena, con conseguente partenza delle suore Boschine, venerdì 24 maggio 2019, abbia ricordato festosamente la ricorrenza di Maria Ausiliatrice, dopo una novena molto partecipata, con la classica processione che si è snodata nel rione Solaro e tappa intermedia in piazza Bovani, dove alcuni giovani oratoriani hanno composto sul pavimento frasi inneggianti all’amore come motore di vita.

. Gallery … >>

Una vera dimostrazione di fede e di affetto per la Madre spirituale di Don Bosco, che lo incitò alla sua missione in favore dei giovani, questa processione vissuta intensamente da cittadini e turisti, organizzata con la solita bravura dai confratelli di San Bartolomeo, custodi delle tradizioni religiose di una città che non dimentica radici e costumi legati ad un passato più semplice, ma senza dubbio migliore del presente.

La banda musicale “Cardinal Cagliero” ha accompagnato i classici inni mariani della ricorrenza, mentre una cascata di petali di rose è caduta “dal cielo” inondando la statua della Madonna al suo ritorno in San Bartolomeo.

Da sottolineare la presenza massiccia degli scout e degli altri gruppi dell’Oratorio Salesiano, a riprova della vivacità che si alimenta di continuo nel ricordo dell’Ing. Carlo Nocelli, fondatore dell’AGESCI nell’immediato dopoguerra, e per la sagacia dei nuovi nocchieri laici varazzini che tengono viva la fiamma della salesianità con vero spirito educativo.

Alla processione era presente il capitolo cittadino guidato dal parroco di S. Ambrogio Don Claudio Doglio, i Salesiani, i Padri Domenicani, gli Araldi della Buona Novella e la Giunta Comunale con il Sindaco Alessandro Bozzano.

Non è mancata suor Milena Zunino, rondine boschina e varazzina doc, che ogni anno vola da Alassio per questa “sua” amata ricorrenza, organizzando la benedizione dei bambini nel piazzale del suo ex Istituto.

Televarazze ha ripreso le varie fasi della bella manifestazione che manderà in onda a favore di quanti, per varie motivazioni, non hanno potuto partecipare.

Fonte: Mario Traversi

Questo articolo è stato pubblicato il 25 Mag 2019 alle 22:55 ed è archiviato nelle categorie - Banda Musicale "Cardinal Cagliero", - Gruppo Scout Varazze, - TeleVarazze, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.