Iniziato a Varazze il servizio volontario delle Guardie Ecozoofile di Fareambiente

PonentevazzinoNews
Varazze, 2.06.2019.                                 Home page

Iniziato a Varazze il servizio volontario delle Guardie Ecozoofile di Fareambiente

Da sabato 1 Giugno 2019 sono ufficialmente entrate in campo operativo, iniziando proprio da Varazze, prima cittadina turistica all’inizio della provincia savonese per chi giunge da levante, le Guardie Ecozoofile di Fareambiente – Laboratorio Verde Savona.

Le guardie, la cui prima mansione è quella di informare e sensibilizzare i cittadini riguardante il benessere animale e rispetto dell’ambiente, si sono adoperate per le vie cittadine e lungo mare di Varazze.

«La prima cosa che osservi di questa meravigliosa città è l’educazione dimostrata dai cittadini verso le istituzioni volontarie e il rispetto dimostrato verso i nostri amici a 4 zampe. Anche l’accoglienza da parte delle Forze di Polizia del territorio è stata ottima.» A dichiaralo è Falcone Christian che opera in Fareambiente come Responsabile Regionale, assieme alla Guardia Ecozoofila Bonetti Maurizio, «Mi auguro – aggiunge Falconeche troveremo tanta collaborazione anche nel resto nella Provincia di Savona, come mi auguro che troveremo anche tanti aspiranti volontari che vorrebbero partecipare al nostro corso che si terrà a breve, il territorio necessità sempre di brave persone che si prestano gratuitamente a favore degli animali e dell’ambiente

Per informazioni: savona@guardiefareambiente.it

Ed ecco tutte le informazioni per poter partecipare al 2° corso Aspirante Guardie Ecozoofile e Ambientale organizzato da FareAmbiente MEE Laboratorio Verde di Savona.

Dopo l’avvenuto successo del 1° Corso anno 2018 e visto il crescente interessamento da parte della popolazione della Provincia Savonese, FareAmbiente MEE Laboratorio Verde di Savona anche quest’anno organizza la seconda edizione del Corso di formazione per aspiranti volontari Guardie Ecozoofile, con doppio appuntamento a Finale Ligure e Alassio.

I corsi partiranno rispettivamente a fine Giugno 2019 nella città di Finale Ligure e fine Settembre nella città di Alassio.

Il Corso:
– Formazione teorica pratica di base per Guardie Ecozoofile Volontarie
– Durata: 90 ore
– N° Allievi: da un minimo di 10 ad un massimo di 20
– Titolo rilasciato: Attestato di Frequenza
– Requisiti richiesti: Maggiore età, tesserato FareAmbiente
– Per ulteriori informazioni: tel. 3927924605 mail: savona@guardiefareambiente.it
– Quota di iscrizione: 70,00 euro ( comprende: tessera fare ambiente mee, assicurazione, materiale didattico)
– Documenti necessari per l’iscrizione:
a) – Fotocopia di un documento d’identità valido
b) – Fotocopia del codice fiscale
c) – Curriculum Vitae
d) – Certificato medico di idoneità psico-fisica a svolgere attività di volontariato.

Moduli professionalizzanti

– Legislazione Ambientale
– Tecniche di polizia giudiziaria, amministrativa e ambientale
– Norme procedurali penali applicate alla normativa ambientale
– Normativa Comunitaria e Internazionale a tutela dell’ambiente
– Nozioni di primo soccorso e norme comportamentali di auto protezione
– Protezione Civile
– Il pubblico Ufficiale
– L’accertamento dei reati
– Leggi sanitarie in materia di protezione durante il trasporto e il trattamento degli animali in genere.
Le nuove norme ambientali – Reati e danni ambientali – Trasporto e trattamento dei rifiuti.

Le guardie Ecozoofile sono guardie nominate dal Prefetto e/o dalla Provincia e pertanto devono” assicurare con una costante vigilanza la difesa dell’ acque, dell’atmosfera, del suolo e del sottosuolo nonché dei terreni agro-forestali dall’inquinamento, onde eliminare o ridurre i fattori di squilibrio o di degrado ambientale” (e ancora “Il compito degli addetti a tale funzione non deve limitarsi al solo accertamento alla repressione degli illeciti in materia di caccia ma deve estendersi ad una sorveglianza generale in relazione alla tutela dell’ambiente, della fauna e delle coltivazioni agricole”) ovvero su tutte le “norme relative alla protezione degli animali in genere e senza limitazioni di sorta”.

Recitano così alcune delle più importanti leggi che individuano e delineano i compiti di vigilanza delle c.d. guardie giurate eco zoofile. La guardia giurata eco zoofila è Pubblico Ufficiale poiché svolge funzioni di esclusivo interesse pubblico (ambiente, tutela della fauna selvatica e degli animali, ecc.)

Fonte: Fareambiente – Laboratorio Verde Savona

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Giu 2019 alle 23:34 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.