Mostra personale di Corrado Giampaolo a Varazze nella – Gallery Malocello –

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 15.07.2019.                                 Home page

Mostra personale di Corrado Giampaolo a Varazze nella – Gallery Malocello

Da lunedì 8 a domenica 14 luglio 2019, la “Gallery Malocello” di Varazze, via Malocello n.37, ha ospitato la mostra personale del pittore Corrado Giampaolo: scorci di Liguria, nature morte e falsi d’autore.

La mostra si è conclusa domenica 14 luglio, dopo una settimana di visite ed apprezzamenti di varazzini, turisti e stranieri

. Gallery … >>

L’esposizione, organizzata presso la sede dell’Associazione Artisti Varazzesi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze, sarà inaugurata alle ore 17:00 di lunedì 8 luglio, alla presenza dei colleghi del sodalizio ospitante, critici d’arte, amici e appassionati d’arte, che seguono sempre con interesse le iniziative dell’artista Giampaolo.

Corrado Giampaolo nasce a Genova (Voltri) il 29 giugno 1951. Consegue studi tecnici e scientifici in chimica e biologia. Insegnamento, laboratorio ospedaliero, industria farmaceutica in marketing e, poi, in “ricerche cliniche e sviluppo”, sono il suo lavoro. Accanto a questo non dimentica la sua passione per i pennelli e i colori a olio. Passione nata sui banchi delle scuole medie affascinato dalla bravura a dipingere del suo professore di disegno, il pittore Altamura.
Da autodidatta, in seguito, si cimenta con i pennelli e coltiva questa sua passione fino agli anni 80. Per vari motivi, non ultimo una crisi di ispirazione , non dipingerà più per una ventina d’anni per poi riprendere con entusiasmo attorno agli anni 2000. Per compensare questo gap di tanti anni, frequenta i laboratori del pittore Pierluigi Vurro, che rimarrà il suo maestro più ammirato, il pittore Gustavo Tiranti e, in un rapporto turbolento, durato solo poche frequentazioni, con la pittrice Renata Soro a cui si era rivolto per migliorare nei ritratti.
Partecipa a molte collettive organizzate dall’associazione “La tela” come quelle di galleria Mazzini in cui vende alcuni quadri e incassa i complimenti di un appassionato doc, il dott. Riccardo Garrone. Partecipa, e in alcuni casi organizza, diverse personali e collettive nel paese dell’entroterra savonese dove si reca in villeggiatura, Sassello (e anche Mioglia). Nell’autunno del 2017 viene chiamato dalla curatrice d’aste Loredana Trestin e dalla critica d’arte Francesca Bellola per una mostra d’arte contemporanea intitolata “oltre il tempo” che si tiene nel cuore di Genova in un “rollo”, palazzo Saluzzo in via Chiabrera. Partecipa con due opere e la critica dice: “le sue composizioni sono improntate in maniera armoniosa sull’equilibrio e sulla naturalezza. Ne scaturiscono paesaggi di grande intensità”.
In seguito dedica una personale alla sua Voltri con scorci di mare e carruggi tenutasi nel circolo culturale F.M. Carrara, a Voltri. A dicembre di quest’anno ha in programma, nello stesso circolo, una personale sui “falsi d’autore”, ultima sua passione.
Nel frattempo si è iscritto al “Gruppo Artisti Varazzesi” e ha in programma collettive e personali presso la Gallery Malocello di Varazze nella sede del sodalizio, in via Malocello n.37.
Una sintesi dell’essenza dei suoi quadri la da Gianni Priano, docente di filosofia, che così riassume: “Un artista dal tratto sincero. Guardando i suoi lavori a me viene in mente che la pace può essere inquieta e la malinconia speranzosa.”
PS: tutti i suoi quadri sono visibili sul suo profilo Facebook … >>

Prossime mostre in programma:

Luglio: 15>21 Adriana Podestà; 22>28 Germana Corno; 29>4 Agosto Paola Defilippi;
Agosto: 5>11 Mariarosa Pignone.

Fonte: Associazione Artisti Varazzesi

News anche su:

. www.104news.it: … Mostra personale di Corrado Giampaolo a Varazze nella Gallery Malocello … >>

. www.sevenpress.com: … Mostra personale di Corrado Giampaolo a Varazze nella Gallery Malocello … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Lug 2019 alle 16:53 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.