Iniziati gli allenamenti di “Truco” per il tradizionale torneo di “Ciassa du balun”

PonentevazzinoNews
Varazze, 2.08.2019.                                 Home page

Iniziati gli allenamenti di “Truco” per il tradizionale torneo di “Ciassa du balun

Aria di mobilitazione in piazza Bovani a Varazze per la ripresa del “Truco“, il popolare gioco di carte di origine sudamericana importato in Liguria dai naviganti nell’800.

I migliori giocatori del centro urbano e delle frazioni hanno iniziato già da parecchi giorni gli allenamenti-sfide sui tavoli a quattro, tra la curiosità dei turisti richiamati dalle esclamazioni in lingua spagnola che caratterizzano lo svolgimento delle partite, quest’anno purtroppo prive di Gianpiero Magnaguagno, campione scomparso recentemente e che sarà opportunamente al centro di un grande torneo, la cui data è ancora da destinarsi.

Piazza Bovani, meglio conosciuta dai varazzini come “Ciassa du balun“, salotto del quartiere Solaro, aggiunge così ai molteplici eventi che ospita (balli, presentazioni di libri, sagre, ecc.), la conferma della presenza del “Truco“, nel ricordo anche dei varazzini emigrati in Argentina, soprattutto alla Boca di Buenos Aires, dove il genovese era la lingua ufficiale (e non è del tutto scomparsa).

(Testo e foto di Mario Traversi)

News anche su:

. www.savonanews.it: … Iniziati a Varazze gli allenamenti di “Truco” per il tradizionale torneo di “Ciassa du balun” … >>

. limonte.news: … In piazza Bovani a Varazze gli allenamenti per il torneo di “Truco” … >>

. www.sevenpress.com: … Iniziati gli allenamenti di “Truco” per il tradizionale torneo di “Ciassa du balun” … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Ago 2019 alle 06:02 ed è archiviato nelle categorie EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.