Don Doglio presenta il Cenacolo di Leonardo ai Bagni Kursaal Margherita

PonentevazzinoNews
Varazze, 5.09.2019.                                 Home page

Don Claudio Doglio presenta il Cenacolo di Leonardo presso i Bagni Kursaal Margherita

Venerdì 6 settembre 2019 alle ore 21:15, presso i Bagni Kursaal Margherita, don Claudio Doglio presenta il “Cenacolo di Leonardo”, l’opera del genio toscano a 500 anni dalla morte, avvenuta il 2 maggio 1519.

Dopo il successo ottenuto mercoledì 21 dello scorso mese di agosto, con la conferenza tenuta nel Giardino delle Boschine, il parroco della Chiesa Collegiata di Sant’Ambrogio, don Claudio Doglio, per chi non ha potuto partecipare e per quanti vogliono ulteriormente approfondire, ripresenta il “Cenacolo di Leonardo”, questa volta in riva al mare di Varazze, presso i Bagni Kursaal Margherita, con inizio alle ore 21:15.

Ingresso libero.

l’Ultima Cena, il cosiddetto Cenacolo, la grandiosa opera di Leonardo, misura 880 cm di lunghezza e 460 cm di altezza, che accoglie il visitatore quando entra nell’ex-refettorio del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano, vanta due primati: – a) è da sempre una delle più visitate ed ammirate; – b) è stata sottoposta a uno dei più lunghi restauri della storia, oltre 20 anni (1978/1999) di non sempre attenti e scrupolosi lavori.

«Don Claudio Doglio ha percorso l’affascinante itinerario artistico di Leonardoscrive Mario Traversi dopo aver partecipato all’incontro del 21 agosto nelle Giardino delle Boschine -, dalla sua miserrima nascita alla morte, e quello tortuoso e irto di pericoli dell’Ultima Cena (occupazione napoleonica, bombardamento della chiesa dove è situato l’affresco …), i vari deleteri “ritocchi” eseguiti da mani incerte, per arrivare ai nostri giorni con l’ultimo restauro durato parecchi anni e che oggi ci presenta l’opera nel modo accettabile possibile.
La conferenza di don Doglio, dotta e circostanziata, ha affascinato l’uditorio, per la bravura dell’esposizione e l’eloquio sciolto e intelligentemente, reso comprensibile a un pubblico diversificato, la cui attenzione era totale e assoluta …»

Nella foto allegata: Chiesa di Santa Maria delle Grazie, Refettorio, 1920-1924, cartolina postale, Civico Archivio Fotografico (www.milanocastello.it)

News anche su:

. http://www.savonanews.it: don Claudio Doglio presenta il Cenacolo di Leonardo … >>

. www.ivg.it/: … Don Claudio Doglio presenta il “Cenacolo di Leonardo” a Varazze … >>

. www.104news.it: … Don Claudio Doglio presenta il Cenacolo di Leonardo ai Bagni Kursaal Margherita … >>

. limonte.news: … Conferenza sul “Cenacolo” di Leonardo da Vinci a Varazze … >>

. www.sevenpress.com: … Don Claudio Doglio presenta il Cenacolo di Leonardo ai Bagni Kursaal Margherita … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 05 Set 2019 alle 15:02 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.