Chiusura scuole a Varazze per allerta arancione e raffiche di vento

PonentevazzinoNews 
Varazze, 15.10.2019.                              Home page

Chiusura scuole a Varazze per allerta arancione e raffiche di vento

NB: Proroga ordinanza fino alle ore 18:00 del 15 settembre 2019, con ordinanza n.47.

Riceviamo dalla Segreteria Generale del Sindaco della città di Varazze e pubblichiamo il seguente messaggio contenente l’ordinanza di specifiche misure di protezione civile da adottare dalle ore 22:00 di lunedì 14 alle ore 15:00 di martedì 15 ottobre 2019, per allerta arancione e raffiche di vento:

IL SINDACO

Visto il messaggio di allerta idrogeologica, emesso il 14 ottobre 2019 alle ore 12,32 dalla Regione Liguria — Settore Protezione Civile, da cui risulta per la zona B, in cui è compreso il Comune di Varazze, l’allerta arancione dalle ore 22:00 del 14 ottobre 2019 alle ore 15:00 del 15 ottobre 2019, preannunciando un nuovo peggioramento delle condizioni meteo con fenomeni temporaleschi forti organizzati e persistenti che determinano un innalzamento del rischio esondazione uniti al forte vento fino a 40-50 Km/H anche rafficati.

Considerato l’elevato rischio pioggia associata a fenomeni temporaleschi anche molto forti, organizzati e persistenti, connesso all’allerta arancione, si rende necessario adottare specifiche misure di protezione civile ai sensi dell’art. 54 comma 4, del D.Igs. 267/00 e ss.mm.ii. e del D.Lgs. n. 1/2018, che demanda al Sindaco l’adozione di provvedimenti urgenti a salvaguardia dell’incolumità dei cittadini;

ORDINA

– la chiusura di tutti i plessi sedi di servizi educativi, delle scuole di ogni ordine e grado pubbliche e private, delle strutture sportive e dei mercati ricadenti nel territorio del Comune di Varane, sino alle ore 15:00 di martedì 15 ottobre 2019.
– alla Società Lusben srl – piazza dei Maestri d’Ascia, 24 – Varazze, attuale concessionario delle aree demaniali degli ex cantieri Baglietto, di adottare tutti i provvedimenti a tutela dell’incolumità delle maestranze e degli addetti alla cantieristica nelle zone perimetrate “zona rossa” dal Piano di Bacino del torrente Sanda (Rio Rianello) per potenziale pericolo di allagamento.

Il presente provvedimento ha efficacia immediata.

DISPONE

Che la presente ordinanza venga pubblicata all’albo pretorio on line del Comune di Varazze e comunicata ai responsabili dei plessi sedi di servizi educativi, delle strutture sportive, dei mercati e agli organizzatori di manifestazioni, ricadenti nel territorio del Comune di Varazze.

. Ordinanza n.47 in versione pdf … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Ott 2019 alle 14:27 ed è archiviato nelle categorie Ambiente, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.