Sabato 7 dicembre Varazze ricorda Mons. Francesco Calandrone

PonentevazzinoNews
Varazze, 6.12.2019.                                 Home page

Sabato 7 dicembre Varazze ricorda Mons. Francesco Calandrone

Sabato 7 dicembre 2019 alle ore 17:00 a Varazze, presso la Sala Fratelli Stellati di via Carlo Nocelli, si terrà la Benedizione della targa a ricordo di Mons. Francesco Calandrone (*), posta alla base del busto posizionato nell’antistante giardino.

Il busto del “Parroco Buono“, com’era stato soprannominato e tuttora viene ricordato, è stato realizzato e donato alla città di Varazze dallo scultore Antonino Ruggeri di Quartu S. Elena (CA).

A seguire nella Chiesa Collegiata, in occasione della Festa di Sant’Ambrogio:
– a
lle ore 18:00 Messa Solenne in onore del Santo Titolare della collegiata;
alle ore 20:45, “Concerto dei Cori ANA – Sulle note del Lago” – con il Coro Brigrata Alpina Tridentina.
Durante il concerto verranno raccolti fondi a favore dell’Associazione “La Banda degli Orsi” – dell’Ospedale Piediatrico G. Gaslini di Genova.

Gli Amministratori della Città, con la collaborazione con la Confraternita N.S. Assunta e dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu”, per l’inaugurazione ufficiale dell’opera ricevuta in dono hanno organizzato una mostra a tema nella Sala scelta per ospitarla, che si è tenuta venerdì 8 febbraio 2013, alla presenza delle Autorità Civili, Religiose, del nipote di Mons. Calandrone, dello scultore Antonino Ruggeri, dei rappresentanti dell’associazionismo varazzino, del poeta Mario Traversi, di numerosi concittadini, di Televarazze e delle quattro pittrici partecipanti alla mostra collettiva: Caterina Galleano, Demi Canepa, Mariangela Patanè e Maria Pia Vaccari.

«Calandrone Francesco è nato a Casanova di Varazze il 17 giugno 1884 ed è stato ordinato Sacerdote il 22 dicembre 1906. Dottore in Filosofia e Teologia. Professore nel Seminario Vescovile fino al 1922; Canonico Teologo della Cattedrale di Savona e poi, dal 1922, Prevosto di Varazze. Deceduto in Varazze il 7 dicembre 1957.»

(*) – Callandrone.

Per approfondire: … Mostra collettiva in omaggio a Mons. Francesco Calandrone … >>

. Gallery inaugurazione mostra … >>

News anche su:

. www.savonanews.it: … Sabato 7 dicembre Varazze ricorda Mons. Francesco Calandrone … >>

. www.ivg.it: … Benedizione della targa a ricordo di monsignor Francesco Calandrone … >>

. www.sevenpress.com: … Sabato 7 dicembre Varazze ricorda Mons. Francesco Calandrone … >>

. www.albengacorsara.it: … Varazze, una targa in ricordo di mons. Francesco Calandrone … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 06 Dic 2019 alle 10:07 ed è archiviato nelle categorie - U Campanin Russu, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.