Ponente Varazzino


27 Gennaio 2020

Sbarca a Varazze il libro “Guerra calda” di Gerardo Greco

Filed under: - Biblioteca Civica Varazze,Attualità,EVENTI E MOSTRE,NEWS DA VARAZZE — Comitato Ponente Varazzino @ 18:58

PonentevazzinoNews
Varazze, 27.01.2020.                     Home page

Sbarca a Varazze il libro “Guerra calda” di Gerardo Greco

Emergenza climatica tra verità e fake news, a Varazze sbarca il libro “Guerra calda” di Gerardo Greco. Dialogherà con l’autore il prof. Andrea Cipollone, Consigliere di Maggioranza con delega alle politiche giovanili e alla Biblioteca.

Sabato 8 Febbraio d 2020 alle ore 14:30 nella biblioteca civica “E. Montale”, il giornalista Gerardo Greco, corrispondente per la Rai a New York, conduttore della trasmissione Agorà su Rai3, direttore di Radio1 e dei Giornali Radio Rai, e poi direttore del Tg4, presenterà il suo libro “Guerra calda“.

Guerra calda è un ‘thriller climatico’, edito da Solferino, che prende spunto dalla storia dei protagonisti, Noah e Iskra, due ragazzi nipoti di esuli siberiani che lottano per la difesa dell’ambiente, per riflettere sul riscaldamento globale e sulle forze economiche e politiche che si agitano dietro questa inesorabile emergenza.

Dialogherà con l’autore il prof. Andrea Cipollone, Consigliere di Maggioranza con delega alle politiche giovanili e alla Biblioteca.

Trent’anni di dossier e trame oscure. Verità scientifiche e scenari futuri nel racconto di un’apocalisse che forse si può ancora evitare.

In un mondo che ogni giorno conferma le apocalittiche previsioni degli scienziati del clima, Noah e Iskra cercano la verità su chi ha voluto nascondere la schiacciante evidenza del riscaldamento globale. Dalle lande ghiacciate della Siberia dove i signori del gas portano alla luce un tesoro nascosto e letale, alla New York spettrale minacciata dall’uragano Sandy sino alle coste di Ravenna, erose dal mare che continua a crescere: i due giovani attivisti, nipoti di esuli siberiani, si trovano e si perdono, legati dall’emergenza comune di salvare la Terra, finché si è ancora in tempo.

Intorno a loro gli schieramenti opposti della guerra del clima conducono un gioco pericoloso, che riguarda il destino dell’umanità e di un pianeta in bilico tra azioni di hacker russi, interessi di lobbisti cinesi e conflitti tra esperti.

Con la tensione di un thriller e i dettagli di una serrata cronaca sul campo, Gerardo Greco ricostruisce le tappe del Climategate che, nel 2009, ha contribuito al fallimento della conferenza di Copenhagen, condannando il termometro a salire in una escalation pericolosa. Una corsa verso il baratro che ripercorre i drammatici eventi climatici degli ultimi dieci anni e i cambiamenti che trent’anni fa gli studiosi potevano già leggere nelle sezioni dei tronchi degli alberi fossili. Resta solo una domanda sottotraccia, venata di inquietudine e speranza: abbiamo ancora tempo?

Fonte: C.S. Comune Varazze

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post.

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.