Varazze celebra la Giornata del Ricordo

PonentevazzinoNews
Varazze, 8.02.2020.                     Home page

Varazze celebra la Giornata del Ricordo

Lunedì 10 febbraio alle ore 11:00, presso la sala del Consiglio comunale la Città di Varazze, con la collaborazione dell’Istituto Comprensivo Nelson Mandela, celebrerà la Giornata del Ricordo, per conservare la memoria delle foibe e diffondere la conoscenza dei tragici eventi, che costrinsero centinaia di migliaia di italiani, abitanti dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia, a lasciare le loro case, spezzando secoli di storia e di tradizioni.

“Questo drammatico avvenimento – afferma l’Assessore alla cultura Mariangela Calcagno – è parte integrante della nostra vicenda nazionale e deve essere ricordato alle nuove generazioni. Le ideologie nazionaliste e razziste propagate dai regimi dittatoriali del passato non si devono più ripetere in futuro. La civiltà deve essere fatta da umanità, rispetto per l’altro, fede nella ragione, nel diritto e nella solidarietà – conclude l’Assessore Calcagno”

Il 10 febbraio è stato ufficialmente riconosciuto dal Parlamento italiano quale “Giorno del Ricordo”, legge n. 92 del 30 marzo 2004, con l’obiettivo di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani abitanti in Istria, Fiume, Dalmazia e di tutte le vittime delle foibe.

Fonte: C.S. Comune

Questo articolo è stato pubblicato il 08 Feb 2020 alle 16:23 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.