Presentato a Varazze il libro “Guerra calda” di Gerardo Greco

PonentevazzinoNews
Varazze, 9.02.2020.                     Home page

Presentato a Varazze il libro “Guerra calda” di Gerardo Greco

Emergenza climatica tra verità e fake news, il libro “Guerra calda” di Gerardo Greco è stato presentato a Varazze. Ha dialogato con l’autore il prof. Andrea Cipollone, Consigliere di Maggioranza con delega alle politiche giovanili e alla Biblioteca.

Sabato 8 Febbraio d 2020 alle ore 14:30 a Varazze, nella biblioteca civica “E. Montale”, alla presenza di un folto e attento pubblico, il giornalista Gerardo Greco, corrispondente per la Rai a New York, conduttore della trasmissione Agorà su Rai3, direttore di Radio1 e dei Giornali Radio Rai, e poi direttore del Tg4, ha presentato il suo libro “Guerra calda“.

“Guerra calda” è un ‘thriller climatico’, edito da Solferino, che prende spunto dalla storia dei protagonisti, Noah e Iskra, due ragazzi nipoti di esuli siberiani che lottano per la difesa dell’ambiente, riflettere sul riscaldamento globale, sulle forze economiche e politiche che si agitano dietro questa inesorabile emergenza.

Il prof. Andrea Cipollone, Consigliere di Maggioranza con delega alle politiche giovanili e alla Biblioteca, ha presentato e dialogato con l’autore, sui trent’anni di dossier e trame oscure, verità scientifiche e scenari futuri nel racconto di un’apocalisse, che forse si può ancora evitare.

In un mondo che ogni giorno conferma le apocalittiche previsioni degli scienziati del clima, Noah e Iskra cercano la verità su chi ha voluto nascondere la schiacciante evidenza del riscaldamento globale. Dalle lande ghiacciate della Siberia dove i signori del gas portano alla luce un tesoro nascosto e letale, alla New York spettrale minacciata dall’uragano Sandy sino alle coste di Ravenna, erose dal mare che continua a crescere: i due giovani attivisti, nipoti di esuli siberiani, si trovano e si perdono, legati dall’emergenza comune di salvare la Terra, finché si è ancora in tempo.

Intorno a loro gli schieramenti opposti della guerra del clima conducono un gioco pericoloso, che riguarda il destino dell’umanità e di un pianeta in bilico tra azioni di hacker russi, interessi di lobbisti cinesi e conflitti tra esperti.

Con la tensione di un thriller e i dettagli di una serrata cronaca sul campo, Gerardo Greco ricostruisce le tappe del Climategate che, nel 2009, ha contribuito al fallimento della conferenza di Copenhagen, condannando il termometro a salire in una escalation pericolosa. Una corsa verso il baratro che ripercorre i drammatici eventi climatici degli ultimi dieci anni e i cambiamenti che trent’anni fa gli studiosi potevano già leggere nelle sezioni dei tronchi degli alberi fossili. Resta solo una domanda sottotraccia, venata di inquietudine e speranza: abbiamo ancora tempo?

. Dalla P.F. della città di Varazze:
Video … “Siamo nella Biblioteca Civica E. Montale con Gerardo Greco per la presentazione del suo libro “Guerra Calda“. Un grande scrittore e giornalista che ha apprezzato la nostra Città.” … Sentite come ne parla … >>

Gallery … “Questo pomeriggio in Biblioteca la presentazione de
“La guerra calda” con l’autore Gerardo Greco, ha colloquiato con l’autore il Professor Andrea Cipollone … “Alcune foto dell’evento … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Feb 2020 alle 09:54 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.