Buona Pasqua 2020 con la poesia di Mario Traversi

PonentevazzinoNews
Varazze, 12.04.2020.                            Home page

Buona Pasqua 2020 con la poesia di Mario Traversi

Il noto giornalista, scrittore, storico e poeta varazzino, Mario Traversi, per fare gli auguri di “Buona Pasqua” ad amici, conoscenti e a quanti seguono il suo impegno sulle pagine online di www.ponentevarazzino.com, anche in questo periodo così tragico e problematico, a causa della pandemia in corso, ha deciso di comporre e inviare una poesia in genovese (poêxia in zeneize), con traduzione in italiano per i “foresti“, contente un severo monito per tutti, ma anche un messaggio di speranza.

Possano i versi dell’amico Mario indurre noi tutti, suoi lettori, a un momento di profonda riflessione sul dono della vita, sul significato della solidarietà e necessità di coesione e comprensione.

Ed ecco la poesia di Mario Traversi:

PASQUA  2020

In çè
o sô o lùxe
e a coæ de passeggiâ
a bruxe.

Pasqua 2020
sémmo seræ in cà
e se sentimmo vinti
da ‘n virus sconosciùo
ch’o n’ha cacciòu a-o scùo
e o l’ha fermòu sto mondo,
presontosoTitanic
ch’o l’è coòu a fondo.

L’ommo o se sentiva forte
padron de tùtto quanto
ma a lè spuntâ a morte
e a gh’a cacciòu o guanto,
‘na sfidda infernale
pe fâ capì a-a gente
che lê a l’è a ciù forte
guardiann-a de l’ambiente
se no cangiemmo stradda
e ritornemmo a credde
che noì sèmmo piccin
e o ghè u Segnô ch’o vedde …

Speremmo ch’a passià
sta grande, brùtta stoia
e a segge ‘na lession
pe l’ommo e a seu memôia … .

PASQUA  2020

In cielo/ il sole brilla/ e la voglia di passeggiare/ brucia./ Pasqua 2020/ siamo chiusi in casa/ e ci sentiamo vinti/ da un virus sconosciuto/ che ci ha buttato al buio/ e ha fermato questo mondo/ presuntuoso Titanic/ che è colato a picco./ L’uomo si sentiva forte/ padrone di tutto quanto/ ma è spuntata la morte/ e gli ha gettato il guanto,/ una sfida infernale/ per far capire alla gente/ che lei è la più forte/ guardiana dell’ambiente/ se non cambiamo strada/ e ritorniamo a credere/ che noi siamo piccoli/ e c’è il Signore che vede … ./ Speriamo che passi/ questa grande, brutta storia/ e sia una lezione/ per l’uomo e la sua memoria … .

(Mario Traversi)

Buona Pasqua a Tutti e un GRAZIE a quanti sono impegnati in prima linea nel curare gli ammalati, nel cercare di contenere il diffondersi della pandemia e, in vario modo, collaborare con le Istituzioni locali, regionali e nazionali nell’alleviare gli inevitabili disaggi e diffuse sofferenze, soprattutto, tra le persone meno giovani. Ancora grazie e Buona Pasqua a Voi Tutti.

. Articolo in versione pdf … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Apr 2020 alle 10:49 ed è archiviato nelle categorie - Poesie, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.