Assemblea e rinnovo cariche direttive per il Centro Studi Jacopo da Varagine

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.10.2020.                                 Home page

Assemblea e rinnovo cariche direttive per il Centro Studi Jacopo da Varagine

Venerdì 16 ottobre 2020, alle ore 20:45 a Varazze, in via S. Francesco n.9, nella sede dell’Associazione Nazionale Alpini, Gruppo di Varazze, il Centro Studi Jacopo da Varagine, nel quarantaseiesimo anniversario della sua fondazione, terrà l’annuale Assemblea dei soci e il Rinnovo del Consiglio Direttivo per il prossimo triennio. L’invito, come sempre, è esteso anche ai simpatizzanti dell’associazione.

Con l’occasione il Direttivo darà informazioni sull’unica iniziativa che si terrà nel 2020: la conferenza sui “Sermones di Jacopo da Varagine“, a cura del Prof. Giovanni Paolo Maggioni programmata per il 7 novembre.

. Convocazione dell’Assemblea Ordinaria dei Soci del Centro Studi  Jacopo Da Varagine: versione in pdf … >>

La fama nel mondo di Jacopo da Varagine, domenicano e arcivescovo di Genova, è legata alla sua opera di scrittore e studioso: compose infatti una Cronaca di Genova, oltre settecento sermoni ma soprattutto la “Legenda Aurea“, uno dei libri più letti ed amati dell’Occidente.

A tale proposito, riteniamo utile segnalare che presso la sede del Centro Studi Jacopo da Varagine, è custodita una particolare versione dell’opera in francese “La Légende dorée de Jacques de Voragine”, Editions Diane de Selliers (due volumi con 400 opere di oltre 120 pittori), donata all’associazione dall’Avv. Rachele Delfino in Braun, figlia dell’eroe del “Galilea“, il Comandante varazzino Gerolamo Delfino (1898-1986) che la notte fra il 27 e 28 marzo 1942, al comando del piroscafo “Mosto“, disobbedendo agli ordini di sevizio, salvò la vita a tanti alpini naufragati in seguito al siluramento della nave che li stava riportando in Italia.

I due volumi a disposizione della Comunità, di studiosi e ricercatori, possono essere visionati, dietro appuntamento, scrivendo a: centrostudijdv@gmail.com.

Un doveroso ringraziamento all’Avv. Rachele Delfino per l’interessante dono e al Direttivo del Centro Studi Jacopo da Varagine per l’impegno e la cortese disponibilità.

Il messaggio inviato dalla Prof.ssa Elsa Roncallo, presidente dell’associazione:

«Come molte associazioni il Centro Studi Jacopo da Varagine ha dovuto interrompere la propria attività per buona parte del 2020 a causa della pandemia Covid 19. Il problema contagio, come sappiamo, non è ancora superato ma siamo ormai tutti avvezzi a dotarci di mezzi per garantire le distanze di sicurezza e la igienizzazione. Per poter chiudere l’esercizio 2019 con l’approvazione del consuntivo e informare dell’unica iniziativa che si terrà nel 2020: la conferenza di Giovanni Paolo Maggioni sui “Sermones di Jacopo da Varagine“, abbiamo ritenuto di convocare l’Assemblea dei soci come sempre estesa anche a simpatizzanti dell’associazione. Per indisponibilità del convento dei Domenicani ci siamo rivolti al Gruppo Alpini Varazze, la cui sede è sufficientemente capiente per garantire presenze in sicurezza, ovviamente con mascherina, e che può essere raggiunta in auto per la disponibilità di parcheggio nel cortile antistante. La data è stata scelta in relazione alla possibilità di presenza della maggior parte del Consiglio Direttivo. Allego l’OdG e spero vivamente possiate essere presenti.
Cordiali saluti. – Elsa Roncallo – presidente protempore.»

Per approfondire
Sermones.net – Édition électronique d’un corpus de sermons latins médiévaux – Présentation Collections Découvrir la prédication médiévale: … Iacopo da Varazze di Carla Casagrande … >>

Fonte: Centro Studi Jacopo da Varagine

News anche su:

. www.savonanews.it: … Assemblea e rinnovo cariche direttive per il Centro Studi Jacopo da Varagine … >>

. www.sevenpress.com: … Assemblea e rinnovo cariche direttive per il Centro Studi Jacopo da Varagine … >>

. limonte.news: … Assemblea e rinnovo delle cariche del Centro Studi Jacopo da Varagine … >>

. www.virgilio.it: … Assemblea e rinnovo cariche direttive per il Centro Studi Jacopo da Varagine … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Ott 2020 alle 17:10 ed è archiviato nelle categorie - Centro Studi Jacopo da Varagine Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.