Non è vero – Incontro online con l’ANPI di Varazze per smentire il negazionismo

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 29.01.2021.                                 Home page

Non è vero – Incontro online con l’ANPI di Varazze per smentire il negazionismo

Venerdì 29 gennaio 2021, con inizio alle ore 20:30, l’ANPI di Varazze Sezione “Berto Ghigliotto“, propone una serata su Facebook in compagnia del comunicatore Alessandro Chiabra sul tema del negazionismo: Non è vero!

Quanti interessati potranno seguire, online, la conferenza organizzata in collaborazione con l’ANPI di Andora – Val Merula sez. “Cion“, direttamente sulla pagina Facebook dell’ANPI di Varazze.

Ogni anno, in occasione del “Giorno della Memoria“, la Sezione ANPI di Varazze, organizza eventi rivolti a tutta la cittadinanza, elaborando proposte sia per i ragazzi delle Scuole e sia ad un pubblico più adulto.

«Purtroppo, quest’anno, con le restrizioni per contrastare l’emergenza sanitaria non possiamo ricordare come vorremmo questa giornata così importante – spiegano dall’ANPI di Varazze – ma abbiamo ritenuto necessario, seppur limitatamente e attraverso canali online, di creare un momento di riflessione e di commemorazione, proponendo un dialogo con il comunicatore Alessandro Chiabra dal titolo “Non è vero“, in cui verranno puntualmente smentite le teorie dei negazionisti della Shoah e dell’olocausto. L’iniziativa è stata proposta nella Scuola Primaria e Secondaria di Varazze, attraverso incontri online con alcune classi.»

«Riconoscendoci nelle parole di Primo LeviSe comprendere è impossibile, conoscere è necessario” – precisano gli organizzatori – riteniamo, anche alla luce di quanto accaduto a Savona, che oggi non si debba solo ricordare quanto avvenuto nel passato, ma che sia nostro compito far sì che quella pagina buia della storia non trovi le basi oggi per riproporsi sotto forme nuove ma certamente ugualmente pericolose.»

A questo proposito, informiamo tutti i cittadini che presso i propri comuni di residenza è aperta una raccolta firme, per un progetto di iniziativa popolare contro la propaganda Fascista e Nazista. L’ANPI di Varazze Sezione “Berto Ghigliotto” invita tutti i concittadini a firmare.

. Video conferenza “Non è vero!” Giornata della memoria 2021 su PF A.N.P.I. Varazze … >>

Fonte: ANPI di Varazze Sezione “Berto Ghigliotto”

Per approfondire
.www.repubblica.it: … Giornata delle Memoria, l’Anpi si mobilita in sessanta città: “Ma non vogliamo che sia solo una celebrazione” …>>

News anche su:

. www.ivg.it: … “Non è vero”: un incontro con l’ANPI per smentire il negazionismo della Shoah …>>

. www.savonanews.it: … Giorno della Memoria: le iniziative della Sezione Anpi “Berto Ghigliotto” di Varazze …>>

. www.sevenpress.com: … Non è vero – Incontro online con l’ANPI di Varazze per smentire il negazionismo …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 28 Gen 2021 alle 18:59 ed è archiviato nelle categorie - ANPI Sezione "Berto Ghigliotto", Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.