Celebrato a Varazze il “Giorno della Memoria” con l’inaugurazione di 14 “pietre d’inciampo”

PonentevazzinoNews
Varazze, 27.01.2021.                                 Home page

Celebrato a Varazze il “Giorno della Memoria” con l’inaugurazione di 14 “pietre d’inciampo

Significativa e semplice cerimonia a Varazze, in piazza Nello Bovani, nella mattinata di mercoledì 27 gennaio 2021, “Giorno della Memoria“, per l’inaugurazione ufficiale di 14 “pietre d’inciampo” relative ad altrettanti varazzini scomparsi nei Lager nazisti.

Introdotta dal Vice Sindaco (facente funzione di Sindaco) Luigi Pierfederici, seguito dall’ex Sindaco, neo Consigliere Regionale Alessandro Bozzano, promotore dell’iniziativa e dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, la manifestazione ha visto l’alternarsi di diversi oratori, tra cui il Dott. Amnon Cohen, Pediatra ed ex Primario dell’Ospedale S. Paolo di Savona, in rappresentanza della Comunità Ebraica di Savona, del rappresentante ANPI Davide Petrini, dell’Assessore Comunale Paola Busso, in rappresentanza della Scuola primaria di Varazze “Giuseppe Massone” e del parroco di Sant’Ambrogio don Claudio Doglio, alla presenza dei rappresentanti delle Associazioni d’Arma: Bersaglieri, Marinai d’Italia, Carabinieri e Gruppo Alpini.

Mario Traversi ha recitato una poesia dedicata ai 14 concittadini, alcuni dei quali di sua conoscenza, mentre don Claudio si è soffermato su un brano biblico inerente il dovuto “ricordo” a Dio, quando si è in tempo per evitare certi errori e orrori.

Un excursus su quanto avvenne a causa della follia omicida nazifascista, ha riportato i presenti sulla necessità di vigilare affinché certi errori non abbiano a ripetersi, mentre un appello all’osservanza ferma e attenta della Costituzione, riguardante il divieto assoluto di “Apologia del Fascismo“, è stato lanciato da Davide Petrini, che ha stigmatizzato l’assenza di interventi in merito.

Gli oratori hanno giustamente onorato con efficacia la necessità e il dovere di vigilare affinchè non abbiano a ripetersi errori e orrori, spesso accompagnati da lassismo ed indifferenza.

Questi nomi dei 14 varazzini scomparsi nei lager nazisti, con l’augurio che le “Pietre d’inciampo” a loro dedicate, siano di monito per un mondo che non inciampi nel dimenticatoio dell’indifferenza:

Mario Piombo, Agostino Bernardis, Angelo Piombo, Giovanni Isetta, Bartolomeo Accinelli, Livio Canale, Antonio Accinelli, Pietro Gio Batta Cerruti, Armando Cerruti, Gio Batta Salviati, Ludovico Koffler, Luigi Pigozzi, Raffaele Leghissa, Antonio Delfino.

Ed ecco la poesia scritta e letta dal giornalista, scrittore storico e poeta Mario Traversi:

Oltre quel fumo

Quattordici.
Non è un numero
sulla tavola pitagorica,
ma persone,
gente come noi,
nostri concittadini
per i quali oggi
qui, abbassiamo il capo
per leggerne i nomi,
mentre qualcuno passa oltre
attento a non inciamparsi,
perché inciampo è il pensare,
il meditare su quelle morti
che arrivano da terre lontane
dove il fumo dei camini
non usciva da pacifici casolari
ma da fabbriche di morte
e consegnava al vento
la sorte di vite spezzate.
Qui non c’è posto per l’odio,
l’odio appartiene ai perdenti.
Qui ci sono i vincitori
di una battaglia per la libertà
che le nuove generazioni
hanno il dovere di ricordare
per non dimenticare,
per non cadere in eguali tragedie.
Quattordici.
È un urlo di vita oltre quel fumo
che non si può spegnere
perché alimentato dalla nostra coscienza,
giudice supremo delle nostre azioni.

(Testo di Mario Traversi e foto di Laura Siri)

. Dalla PF della Città di Varazze:
… Album fotografico … >>
… Video …>>

News anche su:

. www.ivg.it: … Giorno della Memoria, a Varazze inaugurate le 14 pietre d’inciampo in memoria degli scomparsi nei lager nazisti. Stamattina la cerimonia …>>

. www.ecodisavona.it: … Celebrato a Varazze il “Giorno della Memoria” con l’inaugurazione di 14 “pietre d’inciampo” …>>

. www.sevenpress.com: … Celebrato a Varazze il “Giorno della Memoria” con l’inaugurazione di 14 “pietre d’inciampo” …>>

. www.albengacorsara.it: … Giorno della Memoria: a Varazze 14 “pietre d’inciampo” per ricordare i varazzini scomparsi nei lager nazisti …>>

. limonte.news: … Inaugurate ieri a Varazze quattordici pietre d’inciampo nel Giorno della Memoria …>>

. geosnews.com: … Celebrato a Varazze il “Giorno della Memoria” con l’inaugurazione di 14 “pietre d’inciampo” …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Gen 2021 alle 19:34 ed è archiviato nelle categorie - ANPI Sezione "Berto Ghigliotto", Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.