L’Istituto Comprensivo di Varazze ha celebrato il “Dantedì” con una serie di disegni a tema

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 30.03.2021.                                 Home page

L’Istituto Comprensivo di Varazze ha celebrato il “Dantedì” con una serie di disegni a tema

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Varazze, guidati dai loro insegnanti e in collaborazione con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione della città di Varazze, in occasione delle celebrazioni per il VII centenario della morte (1265-1321) e del “Dantedì“, il 25 marzo, la giornata nazionale istituita dal Ministero dei Beni Culturali e dedicata a Dante Alighieri, hanno realizzato una serie di disegni e cartelloni riguardanti le Cantiche dell’Inferno.

Le classi partecipanti sono la 5° della Scuola Primaria di Casanova e le seconde A-B-D-E della Scuola Secondaria di Primo Grado “F. De Andrè“.

Album Fotografico …>>

Non potendo rendere il doveroso omaggio al poeta, scrittore e padre della lingua italiana, con una conferenza ed esposizione dei lavori eseguiti dagli alunni, a causa delle restrizioni legate all’emergenza epidemiologica tuttora attiva, la Direzione scolastica e l’Assessore alla Cultura hanno deciso di pubblicarli on-line, rimandando l’incontro in presenza non appena le condizioni sanitarie lo consentiranno.

In considerazione dell’impegno profuso dagli alunni e dai loro insegnanti, per questo importante evento di valenza nazionale, e sempre sensibili alle tematiche legate alla preparazione socio-culturale dei giovani e giovanissimi concittadini, l’UNITRE di Varazze ha istituito una Borsa di Studio di 200€, mentre, la Direzione del Centro Commerciale “Corte di Mare” ha messo a disposizione un Buono Acquisto di euro 100 (da spendere presso la Coop di Varazze), da dividere tra le classi partecipanti.

Sia la borsa di studio che il buono acquisto saranno consegnati sabato 18 settembre 2021, in occasione della decima edizione del “Lanzarottus Day“, giornata di ricordo e commemorazione dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello.

«L’Assessore alla Cultura – Mariangela Calcagno – afferma l’importanza della Divina Commedia, che ha valore universale in quanto essa rappresenta, attraverso il viaggio dantesco, un percorso verso la liberazione dai vincoli del male e dalle sue nefaste conseguenze per l’uomo e la collettività.»

«Il Vice Sindaco – Luigi Pierfederici – ribadisce l’importanza del Sommo poeta che attraverso le sue opere, nelle quali sono coinvolti tutti gli aspetti dell’umano sapere, ha ben rappresentato un affresco dell’umanità. La Divina Commedia è più che mai attuale perché infonde la speranza di riuscire PRESTO “a riveder le stelle”.»

«Gli alunni della classe quinta della scuola primaria di Casanova – scrive il Prof. Stefano Pastorino – stanno giocando a conoscere il Sommo Poeta, girovagando tra le tre cantiche della “Divina Commedia”. Si comincia a studiare perché Dante ha scritto cose che nessuno ha mai saputo dire prima; perché, parlando dell’aldilà ha parlato anche dell’aldiquà, cioè di questo mondo e di tutto ciò che riguarda noi, la nostra vita, persino il nostro futuro. Perché il più incredibile viaggio che si possa fare, Dante lo ha fatto anche per noi, per mostrarci la vita che ognuno dovrebbe percorrere. Ha parlato dei concetti più difficili e dei sentimenti, delle paure, delle debolezze e delle speranze che chiunque sente ogni giorno. Perché tutti, sin da subito, hanno capito che si trattava di un capolavoro inimitabile. Perché queste cose le ha dette nella maniera più perfetta, quasi inventando la lingua italiana.»

Fonte:
– Assessorato Cultura Città di Varazze
Istituto Comprensivo di Varazze – Celle “Nelson Mandela”

News anche su:

. www.ivg.it: … Dantedí, Varazze ricorda il Sommo Poeta coi disegni degli alunni e le letture dei suoi più celebri fotogallery – L’iniziativa dell’istituto comprensivo …>>

. www.sevenpress.com: … L’Istituto Comprensivo di Varazze celebra il “Dantedì” con una serie di disegni a tema …>>

. www.ligurianotizie.it: … Il Dantedì dell’Istituto Comprensivo di Varazze …>>

. www.ecodisavona.it: … L’Istituto Comprensivo di Varazze celebra il “Dantedì” con una serie di disegni a tema …>>

. limonte.news: … L’Istituto Comprensivo di Varazze ha celebrato il “Dantedì” con una serie di disegni a tema …>>

. www.liguria24.it: … Dantedí, Varazze ricorda il Sommo Poeta coi disegni degli alunni e le letture dei suoi più celebri …>>

. www.ivg.it: … Varazze celebra il Dantedì – Le iniziative delle scuole varazzine per celebrare il Sommo Poeta …>>

. geosnews.com: … Dantedí, Varazze ricorda il Sommo Poeta coi disegni degli alunni e le letture dei suoi più celebri …>>

. libero.it: … Il Dantedì dell’Istituto Comprensivo di Varazze …>>

. www.virgilio.it: … Dantedí, Varazze ricorda il Sommo Poeta coi disegni degli alunni e le letture dei suoi più celebri fotogallery …>>

. www.ivg.it: … Varazze, le scuole celebrano il Dantedì. La Divina Commedia è più che mai attuale perché infonde la speranza di riuscire presto “a riveder le stelle” …>>

. www.savonanews.it: … DanteDì, l’Istituto Comprensivo di Varazze celebra il “Sommo Poeta”. Gli alunni varazzini hanno prodotto dei ‘lavori’, in prevalenza disegni e cartelloni riguardanti la Cantica dell’Inferno …>>

. www.ligurianotizie.it: … Celebrazione del Dantedì all’Istituto comprensivo di Varazze …>>

. www.104news.it: … L’Istituto Comprensivo di Varazze celebra Dante …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Mar 2021 alle 20:45 ed è archiviato nelle categorie - Lanzarotto Malocello, - Lanzarottus Day, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA DI CASANOVA, SCUOLA SECONDARIA DE ANDRE'. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.