Un ponte nelle Isole Canarie tra i Comitati Dante Alighieri e Lanzarotto Malocello

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.04.2021.                                 Home page

Un ponte nelle Isole Canarie tra i Comitati Dante Alighieri e Lanzarotto Malocello

Due Comitati voluti dall’Avv. Alfonso Licata: “un ponte tra l’Italia e Lanzarote” …, ma anche “un ponte tra Malocello e Dante“, come ha puntualizzato l’illuminata giornalista di “Vivi le Canarie“, nel corso della videointervista all’intraprendente Presidente:
– “Comitato Lanzarotto Malocello“, costituito nel 2010, per commemorare il VII centenario della scoperta di Lanzarote da parte del navigatore varazzino (1312-2012);
– “Società Dante Alighieri – Comitato Isole delle Canarie“, costituito nel 2020, in occasione delle celebrazioni per il VII centenario della morte del Sommo Poeta italiano (1265-1321).

Un ponte tra: l’Italia e Lanzarote, Malocello e Dante, Lanzarote e Varazze … perché no …”, che il Comitato Lanzarotto Malocello Varazze sposa in pieno, anzi, già fatto con la “Borsa di Studio e Buoni Sconto” da tempo istituiti per le scuole cittadine, che verranno consegnati alle classi partecipanti il 18 settembre 2021, in occasione della decima edizione del “Lanzarottus Day“.

L’attività socio culturale che l’Avv. Alfonso Licata, sia in Italia che nelle Isole Canarie, l’isola di Lanzarote in particolare, svolge con costanza e passione fin dal 2010, quando ha promosso prima a Roma e poi a Lanzarote la costituzione del “Comitato Lanzarotto Malocello“, con la successiva pubblicazione di due libri indagine, per fare conoscere il navigatore italiano di Varazze, la sua famiglia e meglio comprendere il valore dell’impresa da lui compiuta all’inizio del XIV secolo, poi proseguita con la costituzione nel 2020 della “Società Dante Alighieri – Comitato Isole delle Canarie“, merita un encomiabile riconoscimento:
– a) – per il grande impegno suo, dei suoi famigliari e di quanti con lui hanno collaborato, e tuttora continuano a farlo, al successo della complessa e duplice iniziativa di divulgazione, di una seppur piccolissima parte, dell’immenso patrimonio storico-culturale e artistico che contraddistingue il nostro “Bel Paese“;
– b) – per la sua naturale e profonda “italianità“, che lo sostiene e guida sempre, soprattutto nei momenti bui, lontano dai riflettori, quelli che presentano ostacoli difficili da superare, che non sono mai pochi e richiedono grande sforzo e convinta determinazione per essere archiviati.

I libri pubblicati e distribuiti a scuole, studiosi, Enti e civiche Biblioteche, sono:
– a) – di Licata – “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie (1312-2012)” prima in italiano e nel 2015 nella versione bilingue italiano-inglese “From Italy to the Canary Islands“, editi entrambi dal Ministero della Difesa, ex Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa e, nel 2017, la versione in spagnolo “Lanzarotto Malocello, de Italia a Canarias“, edito dal Cabildo di Lanzarote.
– b) – di Licata e Fernando Acitelli – “Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie – Volume Secondo“, edito nel 2017 dalla Lega Navale Italiana.

Ed ecco il VIDEO dell’intervista di approfondimento all’Avv. Alfonso Licata, Presidente della Società Dante Alighieri – Comitato Isole delle Canarie, realizzata da “Vivi le Canarie.

Inoltre, presentiamo “Dante.Global” (oppure, meglio “Dante.Globale“), la rete “globale” della Società Dante Alighieri inaugurata il 14 aprile 2021 (- VIDEO INUAGURAZIONE -), con l’intervento del Presidente Sergio Mattarella che, tra l’altro, ha sottolineato:
«… la preziosa attività che la Dante Alighieri svolge da oltre 130 anni. Questo incontro suggerisce alcuni temi di riflessione che confermano il ruolo prezioso della Dante Alighieri. La prima riflessione è che la piattaforma “Dante.Global” consente di affiancare alla rete tradizionale la rete digitale, questo non sostituisce le persone e non supera la preziosa formula dei comitati diffusi in tutti i continenti, ma consente loro strumenti nuovi, un sostegno immediato durante l’emergenza sanitaria e uno strumento nuovo nella “nuova normalità“, che vivremo per svolgere globalmente le proprie attività.»

Il Presidente Sergio Mattarella è stato accolto dal presidente della Società Dante Alighieri, Andrea Riccardi, che ha dichiarato:
«La pandemia ha creato gravi problemi nell’insegnamento, bisognava reagire, e allora abbiamo visto nella crisi anche una opportunità: creare una grande piattaforma con la missione di insegnare l’italiano a distanza, formare gli insegnati e poi divulgare la cultura e il libro italiano anche all’estero. Ci siamo mossi per fare della crisi un processo di crescita.»

«La Società Dante Alighieri promuove la lingua e la cultura italiane nel mondo dal 1889. Aderiscono alla sua rete di Italsimpatia gli amici del mondo in italiano, soci, studenti e docenti di lingua, Scuole e Centri d’esame di lingua italiana, Comitati e Presidi letterari. “Dante.Global” è un progetto di insegnamento della lingua italiana nelle modalità online, in aula ibrida e in presenza e coinvolge 29 sedi Dante nel mondo, le 5 Scuole d’italiano a Roma, Milano, Firenze, Bologna, Torino, la Scuola internazionale di Tirana e il liceo Italo Calvino di Mosca.»

La Società Dante Alighieri è una istituzione culturale italiana fondata nel 1889 che ha lo scopo di tutelare e diffondere la cultura e la lingua italiana nel mondo, (ve ne sono circa 500).


Vivi le Canarie: Intervista

Dante.Global: Inaugurazione

Per approfondire: … www.rainews.it …>>

. Un ponte nelle Isole Canarie tra i Comitati Dante Alighieri e Lanzarotto Malocello: … News in versione pdf …>>

News anche su:

. www.sevenpress.com:… Un ponte nelle Isole Canarie tra i Comitati Dante Alighieri e Lanzarotto Malocello …>>

. limonte.news: … Un ponte nelle Isole Canarie tra i Comitati Lanzarotto Malocello e Dante Alighieri con l’avv. Alfonso Licata …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Apr 2021 alle 12:17 ed è archiviato nelle categorie - Comitato Lanzarotto Malocello Varazze, - Lanzarotto Malocello, - Lanzarottus Day, Attualità, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.