Ventitreesimo appuntamento nella Gallery Malocello con “Un Artista a settimana”

PonentevazzinoNews
Varazze, 2.05.2021.                                 Home page

Ventitreesimo appuntamento nella Gallery Malocello con “Un Artista a settimana

Da lunedì 3 a domenica 9 maggio 2021, per il ventitreesimo appuntamento con “Un Artista a settimana”, mostra online dalla Gallery Malocello con la presentazione delle opere dello scultore Corrado Cacciaguerra: … Gallery di una sua precedente mostra … >>

L’arte della Gallery Malocello di Varazze sul web (The art of the Malocello Gallery in Varazze on the web), per non interrompere, neanche in tempi di pandemia da Covid-19, il successo fino ad ora ottenuto ed il messaggio socio-culturale, che il gruppo di artisti dell’associazione varazzina promuove e porta avanti a “tutto tondo” fin dalla sua costituzione.

Artisti partecipanti a questo nuovo progetto iniziato venerdì 6 novembre 2020 e denominato “Un Artista a settimana”:
Adriana Podestà, Angelino Vaghi, Caterina Galleano, Corrado Cacciaguerra, Ennio Bianchi, Enrico e Francesco Masala, Germana Corno, Maria Rosa Pignone, Mario Ghiglione, Paola Defilippi, Rosa Brocato, Eurosia Elefanti, Demj Canepa, Ida Fattori, Anna Maniero, Anna Maria Paveto, Maria Rosa Pignone e Antonio Morano, Pietro Cocco.

Sarà così possibile ammirare on-line, fino a domenica 9 maggio 2021, le opere che lo scultore Corrado Cacciaguerra ha presentato nella sua ultima esposizione, allestita nella Gallery Malocello, prestigiosa e storica sede del Gruppo Artisti Varazzesi, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura della città di Varazze.

«Fin da ragazzo Corrado Cacciaguerra si è dedicato alla creazione di originali opere artistiche in legno. Nativo di Piazza al Serchio, in provincia di Lucca, ha assorbito dalle radici contadine il gusto per le attività manuali e per le atmosfere fiabesche e leggendarie. Trasferitosi negli anni settanta in Liguria, vi ha trovato un humus favorevole allo sviluppo della sua vena artistica: dagli anni novanta fa parte di un gruppo di artisti di Varazze, cittadina in cui risiede, ed espone regolarmente in una saletta del centro storico, senza contare le numerose personali e collettive in varie località d’Italia.
Cacciaguerra è anche scultore in bronzo e in marmo, ma è soprattutto mosso da una grande passione per le forme che si possono ricavare dalla lavorazione del legno, in particolare quello d’ulivo, albero che da sempre è simbolo della longevità e della tenacia. Le figure umane, i volti sono i suoi soggetti preferiti, i suoi busti di donna dai lunghi colli e dalle labbra rigonfie ci ricordano l’arte africana ma anche il grande Modigliani.» (Prof.ssa Carla Marino)

Gallery Malocello – Un valore aggiunto per la promozione culturale e turistica di Varazze: … Versione in pdf scaricabile …>>

Fonte: Associazione Artisti Varazzesi

News anche su:

. limontenews: … Ventitreesimo appuntamento con Un Artista a Settimana … Oggi è la volta delle opere dello scultore Corrado Cacciaguerra …>>

. www.sevenpress.com: … Ventitreesimo appuntamento nella Gallery Malocello con “Un Artista a settimana” …>>

. www.ivg.it: … Varazze, 23° appuntamento con “Un Artista a settimana”: mostra online di Corrado Cacciaguerra …>>

. www.liguria24.it: … Varazze, 23° appuntamento con “Un Artista a settimana”: mostra online di Corrado Cacciaguerra …>>

. www.ivg.it: … Lo scultore Corrado Cacciaguerra è l’”artista della settimana” a Varazze …>>

. www.virgilio.it: … Varazze, 23° appuntamento con “Un Artista a settimana”: mostra online di Corrado Cacciaguerra …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Mag 2021 alle 10:23 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.