Bandiera Verde e giornata di Educazione Ambientale per le Scuole di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 1.06.2021.                                 Home page

Bandiera Verde e giornata di Educazione Ambientale per le Scuole di Varazze

Giornata piena nelle scuole di Varazze in tema ecologico martedì 1° giugno 2021, a cominciare dalla Primaria “G. Massone“, dove la classe 2/A è stata premiata con la prestigiosa “Bandiera verde“, per l’impegno con cui ha svolto un capillare lavoro di studio del territorio varazzino “mare-monti“, costruendo un piccolo laboratorio animato che proponeva l’ambiente marino e montano con intelligenti animazioni sulla fauna e sul paesaggio.

Il Vice Sindaco Luigi Pierfederici, presente l’Assessore alla Cultura e all’Ambiente Mariangela Calcagno, ha dato il via alla manifestazione ricordando l’importanza crescente di una sensibilizzazione in difesa dell’ambiente, come ottimamente esposto in una riuscita esposizione dell'”ECO CODICE“, letto a turno dagli scolari, che si sono anche soffermati sul significato della Festa della Repubblica, di domani mercoledì 2 giugno, con particolare riferimento al tricolore e alla storia dell’emblema della città di Varazze.

La consegna della Bandiera Verde, simbolo dell’ambiente da curare e difendere, soprattutto dalle nuove generazione che avranno in eredità il nostro pianeta, è stata fatta dalla Referente Regionale Eco School, Albina Savastano, (assistita dalla collaboratrice Marina Bri), la quale si è vivamente complimentata con gli scolari e le loro insegnanti per il lavoro svolto.

Presenti alla cerimonia il Vice Preside Andrea Caradonna, le insegnanti Suetta, Michero, Giusto, Viola, Tallarico e il funzionario Ilaria Mangini (CEA), in rappresentanza del Geopark del Beigua.

Successivamente il Vice Sindaco si è portato sul Molo “Marinai d’Italia” dove il Rotary Club Varazze Riviera del Beigua, ha dato vita ad una lezione teorica-pratica con tema l’Ecologia nell’ambiente marino e di sotto costa (arenili ecc…), che ha coinvolto gli alunni della Scuola Media di Varazze.

La riuscita di questa giornata di sensibilizzazione sulla necessità di difendere il nostro “prezioso” ambiente si è svolta nel segno di un successo incondizionato, sottolineato dall’entusiasmo degli alunni e dei molti genitori accorsi a testimoniare il loro appoggio e plauso.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su:

. www.savonanews.it: … Educazione ambientale, “Bandiera Verde” anche per le scuole “Massone” di Varazze …>>

. www.ivg.it: … Le scuole primarie di Celle e Varazze premiate con la Bandiera Verde fotogallery e Video …>>

. www.ecodisavona.it: … Bandiera Verde e giornata di Educazione Ambientale per le Scuole di Varazze …>>

. https://limontenews: … La giornata di educazione ambientale per le scuole di Varazze con la consegna della Bandiera Verde alla Scuola Primaria Massone …>>

. PF Varazzeofficial: … Bandiera Verde alla scuola primaria di Varazze …>

Questo articolo è stato pubblicato il 01 Giu 2021 alle 18:48 ed è archiviato nelle categorie - Rotary Club Varazze Riviera Del Beigua, Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA PRIMARIA VARAZZE, SCUOLA SECONDARIA DE ANDRE'. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.