Si sono concluse sabato a Varazze le celebrazioni in onore del Compatrono, il beato Jacopo da Varagine

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. il 18.07.2021.                                 Home page

Si sono concluse sabato a Varazze le celebrazioni in onore del Compatrono, il beato Jacopo da Varagine

Anche quest’anno Varazze ha fatto memoria del suo Compatrono, il beato Jacopo da Varagine, in forma contenuta e nel rispetto delle regole di comportamento per contenere il diffondersi della pandemia da COVID-19 e sue varianti, limitandosi a una serie di celebrazioni religiose nelle chiese cittadine e delle frazioni.

A conclusione dei festeggiamenti iniziati la scorsa settimana nella chiesa della Natività di Maria Santissima, in frazione di Casanova, località che la tradizione affida quale luogo natio e di provenienza della famiglia dell’illustre Frate Domenicano, sabato 17 luglio 2021 alle ore 18:00, nella Parrocchia Collegiata Sant’Ambrogio, il parroco don Claudio Doglio ha celebrato la santa Messa, animata dal Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, alla presenza del Vicesindaco Ing. Luigi Pierfederici e dell’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale.

Quale migliore occasione per presentare ufficialmente, dopo la santa Messa, la tela di Santino Tagliafichi (1756-1829), raffigurante il beato Jacopo da Varagine, autore della Legenda Aurea, recentemente restaurata.

Il quadro, dipinto nel 1818, era stato commissionato al pittore dalla cittadinanza di Varazze, in segno di devozione al Beato, un autentico capolavoro di pietà e sapienza, che per secoli ha fornito soggetti ai pittori.

La scena dipinta nella pala, rappresenta proprio il Santo Vescovo che si pone, solennemente, come pacificatore delle famiglie genovesi dei Rampini (guelfi) e dei Mascherati (ghibellini), in perenne lotta tra di loro, i quali gettate le armi si abbracciano fraternamente.

Il restauro, fortemente voluto dall’ Amministrazione Comunale e dal parroco di Sant’Ambrogio, don Claudio Doglio, è stato reso necessario per rimuovere la patina del tempo che ne aveva oscurato l’originario splendore.

. Album fotografico su PF Città di Varazze …>>

Fonte: PF Città di Varazze

Per approfondire:

. E’ tornato nella Parrocchia di Sant’Ambrogio il quadro del Beato Jacopo restaurato …>>

. Album fotografico su PF Città di Varazze: … Foto di Laura Siri e Tea Suetta …>>

Varazze: 1818 – 2018 – L’altare in S. Ambrogio dedicato al beato Jacopo 200 anni dopo …

. Registrazione dei momenti salienti della commemorazione del 2018: … i canti del Coro b. Jacopo – la relazione storica di Sara Badano e l’omelia di don Claudio Doglio … >>

News anche su:

. www.ivg.it: … A Varazze il Covid non ferma le celebrazioni per il beato Jacopo da Varagine. Presentata la tela restaurata sul frate domenicano …>>

. www.sevenpress.com: … Concluse a Varazze le celebrazioni in onore del Compatrono, il beato Jacopo da Varagine …>>

. www.virgilio.it: … A Varazze il Covid non ferma le celebrazioni per il beato Jacopo da Varagine …>>

. libero.it: … A Varazze il Covid non ferma le celebrazioni per il beato Jacopo da Varagine …>>

. www.ecodisavona.it: … Si concludono sabato a Varazze le celebrazioni in onore del Compatrono, il beato Jacopo da Varagine …>>

. www.sevenpress.com: … Si concludono sabato a Varazze le celebrazioni in onore del Compatrono, il beato Jacopo da Varagine …>>

. www.virgilio.it: … Celebrazioni all’Oratorio Salesiano di Varazze …>>

. libero.it: … Celebrazioni all’Oratorio Salesiano di Varazze …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Lug 2021 alle 15:42 ed è archiviato nelle categorie - Centro Studi Jacopo da Varagine Varazze, - Coro Polifonico Beato Jacopo da Varagine, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.