Lectio magistralis di don Doglio su S. Francesco e S. Domenico nella Commedia di Dante

PonentevazzinoNews
Varazze, 27.07.2021.                                 Home page

Lectio magistralis di don Doglio su S. Francesco e S. Domenico nella Commedia di Dante

Nel chiostro cinquecentesco del convento domenicano di Varazze, lunedì 27 luglio 2021 alle ore 11:00, le due colonne portanti del rinnovamento cattolico, San Francesco d’Assisi e San Domenico di Guzman, sono stati l’argomento della conferenza tenuta da don Claudio Doglio, parroco della locale Chiesa Collegiata di S. Ambrogio, visti nell’ottica dantesca della Divina Commedia.

Un’ora insolita, questo ennesimo incontro culturale scelto dall’eminente teologo e acuto esperto d’arte, per venire incontro a coloro (e sono tanti) impediti di ascoltarlo negli orari serali per impegni di lavoro o altro, che ha, nonostante qualche iniziale timore, riscontrato un significativo successo con un pubblico numeroso e che ha compreso il valore culturale di questa lodevole iniziativa.

Con la ben nota capacità affabulatoria e il dono di una voce calda e ben modulata, don Doglio, presentato da don Daniele Mazzoleni, Priore del Convento, ha condotto l’uditorio in un viaggio a ritroso nel tempo, tracciando con incisività le caratteristiche peculiari dei due grandi rinnovatori del cattolicesimo, che diedero il via alla rinascita della Chiesa, risvegliando l’interesse del mondo sulle tematiche della povertà e della cultura, viste dall’interno di una istituzione ecclesiale che necessitava di nuova linfa per ridare slancio a una fede spesso minata da compromessi di potere e di mondanità.

Nonostante le loro vite brevi, Francesco e Domenico seppero influenzare con forza questo necessario rinnovamento, che Dante descrisse nel Canto XI e XII del Paradiso, attraverso le parole di San Tommaso d’Aquino e di San Bonaventura da Bagnoregio, che proprio in Paradiso ne fecero giusta memoria e ne lodarono il loro decisivo contributo al servizio della comunità dei credenti“, ha spiegato Don Doglio.

Una conferenza come sempre dotta e ricca di particolari, la sua, che ha spaziato sui secoli che videro il sorgere di attese sconvolgenti, come la fine del mondo, citando Umberto Eco e il suo “Il nome della Rosa“, con osservazioni di puntuale profondità. Terminando quindi con la lettura del Canto XII del Paradiso della Divina Commedia tra gli applausi dei fortunati uditori.

Difficile condensare in poche righe il sapere offerto dal parroco di Sant’Ambrogio in questa conferenza mattutina, il cui successo può essere di conforto per ulteriori esperienze del genere. E cioè, che oltre alla sera, vi sono altre ore, come il mattino o il tardo pomeriggio, per dare la possibilità a tutti di godere di queste autentiche perle di acculturazione religiosa e artistica.v

Complimenti a Don Doglio per questo e altri impegni al servizio della comunità, sempre più immersa in divertimenti e passatempi che lasciamo spesso l’amaro in bocca. E complimenti ai Padri Domenicani nella persona del Priore, padre Daniele Mazzoleni, per la continua disponibilità ad ospitare eventi di questo spessore, che aiutano la crescita conoscitiva e culturale dei moltissimi che li sanno apprezzare.

Alla conferenza erano pure presenti i novizi domenicani ospiti del Convento varazzino, con il loro Maestro spirituale.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su:

. /www.ivg.it: … Lectio magistralis di don Doglio su S. Francesco e S. Domenico nella Commedia di Dante. Un viaggio a ritroso nel tempo, tracciando con incisività le caratteristiche peculiari dei due grandi rinnovatori del cattolicesimo …>>

. www.ecodisavona.it: … Lectio magistralis di don Doglio su S. Francesco e S. Domenico nella Commedia di Dante …>>

. www.sevenpress.com: … Lectio magistralis di don Doglio su S. Francesco e S. Domenico nella Commedia di Dante …>>

. www.liguria24.it: … Lectio magistralis di don Doglio su S. Francesco e S. Domenico nella Commedia di Dante …>>

. www.santambrogiovarazze.it: … Serate per DANTE …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 27 Lug 2021 alle 18:11 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.