Presentato con successo il saggio di Mario Traversi sul soggiorno di S. Caterina a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 9.08.2021.                                 Home page

Presentato con successo il saggio di Mario Traversi sul soggiorno di S. Caterina a Varazze

Significativo successo di critica e di pubblico intervenuto (ben distanziato secondo le regole anti Covid), nella serata di lunedì 9 agosto 2021 a Varazze, presso il chiostro di San Domenico, in occasione della presentazione del saggio di Mario Traversi, dedicato a Tonino Olivieri, caterinato d’onore e divulgatore delle opere di Santa Caterina e del Beato Jacopo, intitolato “Quei tre giorni di Caterina a Varagine“.

Gallery …>>

Un’opera, questo interessante saggio scritto da Traversi, fortemente voluta e sovvenzionata dall’Amministrazione Comunale che, tramite l’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, ha seguito passo passo fino alla sua pubblicazione.

Il libretto, che non sarà posto in vendita, potrà essere richiesto ad offerta libera:
– all’autore, – all’Assessorato alla Cultura della città di Varazze, – alla Libreria Tra le Righe di Varazze, via Sant’Ambrogio n.39, tel.019 205 3647, che prontamente ha aderito al progetto che si pone una doppia finalità: culturale e benefica.

«Il ricavato – hanno dichiarato gli organizzatori dell’evento – sarà devoluto in beneficenza in parti uguali, a sostegno delle proprie specifiche competenze a: Padri Domenicani, Caritas Varazze, Gruppo Caterinati Varazze.»

Introdotto dal Priore Daniele Mazzoleni, l’autore ha intrattenuto i numerosi cittadini e gentili ospiti intervenuti, con una lunga e articolata disquisizione illustrando, pur in modo ovviamente sintetico, il soggiorno della Santa nella cittadina rivierasca, con ipotesi di una personale interpretazione che potrebbe (perchè no?) avvicinarsi alla verità, passando quindi a disegnare l’intero arco della Sua vita, dalla fanciullezza al glorioso e sofferto “Transito al Cielo“.

Molta attenzione e una viva partecipazione sono state le costanti che hanno accompagnato le spiegazioni di Traversi, dimostrando ancora una volta come Santa Caterina richiami, oggi come ieri, l’interesse dei fedeli, attratti dal Suo stupefacente cammino terreno al servizio di Dio e della Santa Chiesa.

Tante le rappresentanze della vita associativa locale intervenute, tra cui, oltre all’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno (sempre presente alle manifestazioni che danno tono alla città), che ha portato il saluto dell’Amministrazione, “U Campanin Russu”, con il suo Presidente Giovanni Ghione, l’Associazione Internazionale dei Caterinati di Varazze, con il suo Presidente Marina Delfino, il Centro Studi Jacopo da Varagine, con il suo Presidente Elsa Roncallo, il Capitolo di San Domenico e i cultori della storia varazzina.

Un vivo ringraziamento da parte di Mario Traversi è stato rivolto ai Padri Domenicani nella persona del Priore Daniele Mazzoleni, per la signorile ospitalità a questo e ad altri eventi cittadini; all’Assessore alla Cultura e al “U Campanin Russu”, per l’interesse e l’appoggio dato alla pubblicazione del saggio, al disegnatore Andrea Bricchetto, per aver illustrato con moderna efficacia le varie tappe del soggiorno di S. Caterina a Varagine, all’editore Daniele De Felice per l’impegno nella elaborazione grafica e a Televarazze, con il suo Presidente Pietro Spotorno e il cameraman Giuseppe Bruzzone, che hanno ripreso la serata di presentazione.

Non poteva mancare un affettuoso e commovente ricordo a Ettore Candela e Tommaso Pastorino, solerti soci de “U Campanin Russu“, recentemente e immaturamente scomparsi.

Dopo la sospensione o ferrea ridimensione di tante attività pubbliche, imposte dalla pandemia, la presentazione di “Quei tre giorni di Caterina a Varagine” e di altri eventi che da alcuni mesi si susseguono sul territorio cittadino, segnano un atteso ritorno alla normalità con la speranza di altri, fruttuosi incontri culturali nel cinquecentesco chiostro domenicano di Varazze.

(Immagini di Laura Siri)

Per approfondire

. Da PF Città di Varazze:
. … Album fotografico della presentazione del saggio …>>

. … Video della presentazione del saggio …>>

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Presentato con successo il saggio di Mario Traversi sul soggiorno di S. Caterina a Varazze …>>

. www.ecodisavona.it: … Presentato con successo il saggio di Mario Traversi sul soggiorno di S. Caterina a Varazze …>>

. www.ivg.it: … Varazze, il soggiorno di Santa Caterina da Siena in un saggio di Mario Traversi …>>

. geosnews.com: … Il soggiorno varazzino di Santa Caterina da Siena in un saggio di Mario Traversi …>>

. www.liguria24.it: … Varazze, il soggiorno di Santa Caterina da Siena in un saggio di Mario Traversi …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Ago 2021 alle 23:44 ed è archiviato nelle categorie - U Campanin Russu, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SANTA CATERINA: FESTA E CORTEO. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.