Ricordo di Nanni Fazio: un uomo che metteva a proprio agio le persone che lo avvicinavano

PonentevazzinoNews

Varazze, 24.10.2021.                                      Home page

Ricordo di Nanni Fazio: un uomo che metteva a proprio agio le persone che lo avvicinavano

Si chiamava Giovanni Fazio, ma per tutti i varazzini era Nanni, scomparso recentemente dopo una vita di lavoro, di impegno civile: dirigente sindacale e Vice Sindaco con l’Amministrazione Busso, ma soprattutto un uomo onesto e sincero, esemplare capo famiglia e sempre con quel sorriso accattivante e quasi timido, che metteva a proprio agio le persone che lo avvicinavano e che gli si aprivano per i loro problemi.

Una famiglia numerosa la sua, prima residente in via XX Settembre a Varazze, dove gestiva un piccolo negozio di alimentari, “salotto” del quartiere e punto d’incontro delle massaie del tempo, dove si commentava le notizie dei bollettini di guerra.

Anni ’40, di ansie e di paure, ma i ragazzi, con Nanni in testa, avevano la fortuna di avere una strada in terra battuta dove si giocava alla trottola e alle biglie, con il cerchio, e dove le madri, nelle sere d’estate, si sedevano sull’uscio di casa per controllare i figli che si cimentavano ai “quattro canti“, nel turbinio festoso delle lucciole.

Un ricordo lo lega alla sua promozione in I^ Elementare, quando, con la pagella in mano come un trofeo, avvertiva gli amici che era promosso alla 2^. Poi altri studi e la maturità (a quei tempi si cresceva in fretta), e l’entrata nel lavoro e nel sindacato, spinto dalla sua sensibilità per i tanti problemi alimentati da un dopoguerra che sembrava non finire mai.

Caro Nanni, ci sarebbe ancora tanto da dire sulla tua vita e sul tuo modo di vedere il mondo, e certamente non bastano queste poche righe per renderti l’omaggio che meriti. Questo è soltanto un piccolo ricordo sull’uomo che ha speso bene i propri talenti e che ha lasciato di sé un ricordo che il tempo non scalfisce.

Nel tourbillon dell’estate che finiva, qualcuno ha saputo della tua scomparsa in ritardo e cerca adesso di rimediare (era mancato sabato 9 ottobre). Ciao. Le persone come te non muoiono mai. Sentite condoglianze alla moglie e ai figli.

(Mario Traversi)

News anche su:

. www.ivg.it: … Varazze, il ricordo di “Nanni” Fazio: “Un uomo che metteva a proprio agio le persone che lo avvicinavano” …>>

. www.sevenpress.com: … Varazze – Ricordo di Nanni Fazio …>>

. www.liguria24.it: … Varazze, il ricordo di “Nanni” Fazio: “Un uomo che metteva a proprio agio le persone che lo avvicinavano” …>>

. www.virgilio.it: … Varazze, il ricordo di ‘Nanni’ Fazio: ‘Un uomo che metteva a proprio agio le persone che lo avvicinavano’ …>>

. libero.it: … Varazze, il ricordo di ‘Nanni’ Fazio: ‘Un uomo che metteva a proprio agio le persone che lo avvicinavano’ … >>

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Ott 2021 alle 16:48 ed è archiviato nelle categorie COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.