Festa di Sant’Antonio Abate e benedizione degli animali a Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 13.01.2022.                                 Home page

Festa di Sant’Antonio Abate e benedizione degli animali a Varazze

Arriva la festa di Sant’Antonio Abate e come da tradizione nei luoghi legati al suo culto ci si prepara alla Benedizione degli animali. A Varazze avviene con regolarità nella parrocchia di Alpicella, dedicata al santo eremita protettore degli animali, ma anche presso la Confraternita di San Bartolomeo, in quanto il santo è suo compatrono.

Due distinti appuntamenti quindi, il primo in Città, a livello del mare, è per sabato 15 gennaio 2022 alle ore 17:30 presso l’Oratorio in piazza San Bartolomeo, per assistere alla celebrazione della Santa Messa a cura dei Reverendi Padri Domenicani, con a seguire la Benedizione del pane, del sale e degli animali.

La benedizione degli animali, in occasione della festa di Sant’Antonio Abate, è un’antica tradizione molto sentita e in varie parti d’Italia. “Se l’Epifania, tutte le feste le porta via, Sant’Antonio le ravvia”, recita un vecchio proverbio; uno dei tanti coniati in altri tempi e tramandati a nostro piacevole uso e consumo.

Ad ogni modo, ora le feste ricominciano veramente: il carnevale si avvicina a passi spediti. Ma poi …, le feste si erano interrotte?

Gli organizzatori raccomandano il rigoroso rispetto delle normative per il contenimento del contagio da COVID-19 e sue varianti. Vietato qualsiasi assembramento all’esterno dell’Oratorio.

Fonte: Confraternita di San Bartolomeo in Varazze

News anche su:

. www.ivg.it: … Sant’Antonio Abate: a Varazze la benedizione degli animali alla Confraternita di San Bartolomeo …>>

. www.sevenpress.com: … Festa di Sant’Antonio Abate e benedizione degli animali a Varazze …>>

. www.ecodisavona.it: … Festa di Sant’Antonio Abate e benedizione degli animali a Varazze …>>

. www.mentelocale.it: … A Varazze la Festa di Sant’Antonio Abate 2022 e benedizione degli animali …>>

. www.liguria24.it: … Sant’Antonio Abate: a Varazze la benedizione degli animali alla Confraternita di San Bartolomeo …>>

. geosnews.com: … Festa di Sant’Antonio Abate e benedizione degli animali a Varazze …>>

. libero.it: … Sant’Antonio Abate: a Varazze la benedizione degli animali alla Confraternita di San Bartolomeo …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 13 Gen 2022 alle 20:24 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.