Questa mattina è mancato Angelino Vaghi il noto pittore pavese e varazzino di adozione

PonentevazzinoNews

Varazze, 14.06.2022.                                   Home page

Questa mattina è mancato Angelino Vaghi il noto pittore pavese e varazzino di adozione

Sì è spento questa mattina, martedì 14 giugno 2022, Angelino Vaghi, il bravo e noto pittore dell’Associazione Artisti Varazzesi, dove ha ricoperto la carica di vicepresidente e contribuito attivamente alla gestione e organizzazione degli eventi dell’importante sodalizio socio-culturale della città.

Il Rosario si terrà mercoledì 15 giugno alle ore 19:00 e il funerale alle ore 11:00 di giovedì 16 a Varazze, nella chiesa di San Domenico.

Al termine di una strenua resistenza durata circa un mese, nonostante il suo coraggio e la ferrea determinazione, Angelino Vaghi, a 82 anni da poco compiuti, è così mancato all’affetto della moglie Lucia e dei figli Daniela, Maria, Giovanni e nipoti tutti, ed a quello dei suoi colleghi d’arte e dei tanti amici ed estimatori della sua espressione artistica.

Angelino Vaghi, era una persona buona, un amico che mancherà anche a quanti hanno avuto la fortuna di conoscerlo e apprezzarlo, non solo per le sue qualità pittoriche, ma soprattutto per la sua disponibilità e modo semplice e diretto di porsi in ogni occasione.

Un artista a “tutto tondoAngelino, che non si è voluto fermare ai primi già pur apprezzabili risultati, ma ha fatto della continua evoluzione l’anima del suo iter pittorico ed umano, ottenendo una lunga serie di primi premi, prestigiosi riconoscimenti e l’apprezzamento di critica e pubblico.

Giannina Scorza – Giornalista e Critica d’Arte, così scrive di Angelino:
«Vaghi predilige dipingere di getto, in diretto rapporto e contatto con i fenomeni naturali, con la spettacolarità del paesaggio ligustico, trascrivendo sulla tela nella tecnica ad olio, le sue emozioni assimilate nell’osservazione del vero, del veduto, del tangibile. Il pittore è acuto e nitido descrittore della realtà, anche se la sua qualità rappresentativa aggiunge al soggetto raffigurato un’aura favolistica ed un palpabile afflato evocativo. Le immagini sono rasserenanti ed ottimistiche: riguardano visioni panoramiche e agresti dell’entroterra, nevicate silenti, campagne nel fulgore primaverile della fioritura, spettacolari marine, riviere e coste frastagliate, barche “dondolanti” alla riva.»

Ciao Angelino, fai buon viaggio, noi non ti dimenticheremo.

News anche su:

. www.lastampa.it: … Lutto a Varazze per la morte del pittore Angelino Vaghi …>>

. www.savonanews.it: … Varazze perde un protagonista della sua vita culturale: a 82 anni è mancato il pittore Angelino Vaghi …>>

. www.ecodisavona.it: … E’ mancato Angelino Vaghi il noto pittore pavese e varazzino di adozione …>>

. www.ivg.it: … Varazze in lutto: si è spento il noto pittore Angelino Vaghi …>>

. www.ilnazionale.it: … Varazze perde un protagonista della sua vita culturale: a 82 anni è mancato il pittore Angelino Vaghi …>>

. www.liguria24.it: … Varazze in lutto: si è spento il noto pittore Angelino Vaghi …>>

. https://247.libero.it: … Varazze perde un protagonista della sua vita culturale: a 82 anni è mancato il pittore Angelino Vaghi …>>

. geosnews.com: … Questa mattina è mancato Angelino Vaghi il noto pittore pavese e varazzino di adozione …>>

. www.virgilio.it: … Varazze perde un protagonista della sua vita culturale: a 82 anni è mancato il pittore Angelino Vaghi …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Giu 2022 alle 17:18 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, COMUNICATI E COMMENTI DEL DIRETTIVO, EVENTI E MOSTRE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.