Un successo gli appuntamenti con “Le Mura di Varazze – dai Bizantini al Medioevo”

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. venerdì 15.07.2022.                                 Home page

Un successo gli appuntamenti con “Le Mura di Varazze – dai Bizantini al Medioevo”

. News in versione pdf …>>

Il 7 e 15 luglio: due eventi per conoscere a fondo origini e storia di Varazze – Il primo appuntamento dei due eventi in programma per conoscere a fondo origini e storia di Varazze, a dimostrazione che solo insieme, lavorando con impegno e la necessaria sinergia, si ottengono giusti risultati, è stato un successo di pubblico ed interesse, oltre ogni più rosea aspettativa degli organizzatori.
Nessuno si salva da solo!” Ha detto più volte Papa Francesco. Teniamolo a mente e cerchiamo di collaborare gli uni con gli altri; guardiamo oltre la siepe del nostro orticello, confrontiamoci con i nostri “vicini” con fratellanza, disponibilità, comprensione e senza pregiudizi. Così facendo potrebbe anche capitarci qualche spiacevole delusione, ma solo agendo e rischiando si può migliorare, chiudendosi a riccio nel proprio “Io“, si è certi di non raggiungere nessuna meta!

Di seguito riportiamo testi o link di quanto è stato detto e scritto dai vari media locali:

. Dalla PF Città di Varazze – 8.07.2022:
Successo fantastico per l’evento “Le Mura di Varazze – dai Bizantini al Medioevo”!

Ieri sera si è tenuto il primo appuntamento dell’iniziativa organizzata dall’assessorato alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale, con l’importante aiuto della Confraternita dell’Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta, dell’Associazione culturale San Donato e degli Amici del Museo Archeologico di Alpicella.
Il prossimo 15 luglio alle ore 19.15 un nuovo appuntamento per conoscere tutti i segreti di San Donato e le Mura Bizantine. Vi aspettiamo ancora numerosi!Album fotografico …>>

Due eventi per conoscere a fondo la storia di Varazze, quella che ci conduce fino ad oggi, un ritorno alle origini e uno sguardo verso il futuro attraverso la conoscenza delle nostre radici: – il 7 luglio “Le vecchie mura di Varazze” e l’antica Chiesa medievale di N.S. Assunta; – il 15 luglio il colle di San Donato e la sua chiesa, fatta risalire al periodo tardo romano bizantino.

Un’iniziativa dell’Assessorato alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale del Comune di Varazze, in collaborazione con la Confraternita di N.S. Assunta, gli amici del museo Archeologico di Alpicella, l’archivio fotografico storico sulla città di Varazze e l’Associazione Culturale San Donato

Il primo appuntamento si è tenuto giovedì 7 luglio 2022 alle ore 19:15 dove tutti hanno potuto osservare da vicino “Le vecchie mura di Varazze”. E’ intervenuto Carlo Ruggeri, autore del romanzo storico “L’ordine della Stella“, ambientato in parte proprio in quei luoghi. Visitati parti normalmente inaccessibili della cinta e gli interni dell’antica Chiesa medievale. Porte aperte anche per il meraviglioso Oratorio di N.S. dell’Assunta.

Secondo appuntamento per venerdì 15 luglio 2022 alle ore 19:15, dove il colle di San Donato, si svelerà con tutte le sue storie ed i suoi segreti. La chiesa di San Donato è un edificio religioso, sito su una collinetta in un’ansa in località Parasio, a Varazze a poco più di un chilometro dal mare.

Durante la visita si potranno osservare e conoscere la storia delle mura, costruzione fatta risalire al periodo tardo romano bizantino. Sarà possibile visitare la chiesa che sorge sul preesistente tempio di origini pagane. Ricostruita nell’anno 1000 circa, si riconosce come chiesa dove è stato battezzato il Beato Jacopo da Varagine.
Il ritrovo in località Parasio, presso il campo di Atletica.

Dalla PF Città di Varazze … Secondo appuntamento per “Le Mura di Varazze dai Bizantini al Medioevo”: … Video …>>

Eventi gratuiti.

Fonte: Città di Varazze

Aggiornato venerdì 8 luglio 2022:

C.S. di Guido Pizzorno di sabato 8.07.2022, con immagini:
«Grande successo di pubblico per il primo degli incontri a tema “Le mura di Varazze dai Bizantini al Medioevo”!
Ieri sera si è tenuto il primo appuntamento dell’iniziativa organizzata dall’assessore alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale Mariangela CALCAGNO, con l’importante aiuto della Confraternita dell’Oratorio di Nostra Signora dell’Assunta, dell’Associazione culturale San Donato, degli Amici del Museo Archeologico di Alpicella e di Varagine.it.
Una folla di residenti e turisti ha attraversato le porte delle vecchie mura per poterne visitare parti normalmente inaccessibili. I partecipanti accompagnati dai volontari delle associazioni culturali locali: Guido PIZZORNO, Giorgio DAMELE, Renato Arri e Carlo RUGGERI hanno ammirato i tesori della Chiesa di N.S. dell’Assunta, la cinta muraria e gli interni dell’antica Chiesa medievale.
L’assessore CALCAGNO madrina dell’evento ha dichiarato che: “quest’evento segna l’inizio di un nuovo modo di fare cultura storica, le associazioni collaborando in rete hanno portato lustro e successo al patrimonio cittadino”.
PIZZORNO: “la più grande soddisfazione, oltre al numeroso ed attento pubblico, sono state le parole della signora Emanuela che ci ha fatto i complimenti per la passione e le approfondite competenze conoscitive unite a carisma e una accattivante comunicativa”.
Il prossimo 15 luglio alle ore 19.15 un nuovo appuntamento per conoscere tutti i segreti di San Donato e le Mura bizantine. Vi aspettiamo ancora numerosi!»

Aggiornato venerdì 15 luglio 2022:

Dalla PF Città di Varazze:

. … Secondo appuntamento per “Le Mura di Varazze dai Bizantini al Medioevo” questa sera al colle del Parasio, visitate le mura bizantine e la più antica Chiesa di Varazze: … Video …>>

News anche su:

. www.ivg.it: … Visita alle vecchie mura di Varazze: successo di visitatori per il primo appuntamento. Il prossimo 15 luglio un nuovo evento per conoscere tutti i segreti di San Donato …>>

. www.savonanews.it: … Viaggio nelle vecchie mura di Varazze tra cenni storici, curiosità e aneddoti: “Proviamo a far conoscere la cultura locale” …>>

News anche su:

. www.ligurianotizie.it: … Il 7 e 15 luglio: due eventi per conoscere a fondo origini e storia di Varazze …>>

. www.sevenpress.com: … Il 7 e 15 luglio: due eventi per conoscere a fondo origini e storia di Varazze …>>

. www.ecodisavona.it: … Il 7 e 15 luglio: due eventi per conoscere a fondo origini e storia di Varazze …>>

. https://limontenews: … Due eventi per conoscere a fondo le origini e la storia di Varazze …>>

. www.ivg.it: … Visita in una Varazze inedita: aperte le porte delle vecchie mura …>>

. www.savonanews.it: … Le mura di Varazze dai Bizantini al Medioevo, visita giovedì 7 luglio della cinta e gli interni dell’antica chiesa …>>

. www.ivg.it: … Alla scoperta della storia di Varazze: i segreti della chiesa di San Donato …>>

. www.virgilio.it: … Le mura di Varazze dai Bizantini al Medioevo, visita giovedì 7 luglio della cinta e gli interni dell’antica chiesa …>>

. https://247.libero.it: … Le mura di Varazze dai Bizantini al Medioevo, visita giovedì 7 luglio della cinta e gli interni dell’antica chiesa …>>

. https://twnews.it: … 7 e 15 luglio: Due appuntamenti per approfondire l’origine e la storia di Varazze …>>

. libero.it: … Il 7 e 15 luglio: due eventi per conoscere a fondo origini e storia di Varazze …>>

. https://it.geosnews.com: … Il 7 e 15 luglio: due eventi per conoscere a fondo origini e storia di Varazze …>>

. www.virgilio.it: … Il 7 e 15 luglio: due eventi per conoscere a fondo origini e storia di Varazze …>>

. geosnews.com: … Due eventi per conoscere a fondo origini e storia di Varazze …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Lug 2022 alle 11:47 ed è archiviato nelle categorie - Associazione Culturale San Donato, - Varagine.it - Archivio storico fotografico, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.