Festa di San Donato a Varazze in località Parasio con l’Ensemble a pizzico “A. Vivaldi”

PonentevazzinoNews
Varazze, 7.08.2022.                                 Home page

Festa di San Donato a Varazze in località Parasio con l’Ensemble a pizzico “A. Vivaldi”

La seconda serata dei festeggiamenti in onore di San Donato in programma a Varazze dal 5 al 7 agosto 2022, organizzati dall’omonima Confraternita nella storica chiesa sul colle in località Parasio e, in attesa della santa Messa solenne che si terrà domani, domenica 7 agosto alle ore 9:00, officiata dal parroco don Claudio Doglio, ha ospitato il concerto dell’Ensemble a pizzico “Antonio Vivaldi” di Savona.

Il concerto, tenutosi sera di sabato 6 agosto nella corroborante frescura del colle di San Donato, ha ottenuto un successo più che meritato da parte di un pubblico attento e partecipe al programma che univa il mondo del cinema alle migliori colonne sonore che lo hanno accompagnato dagli anni ’30 ai giorni nostri.

Da “Gli Uomini che mascalzoni”, con la canzone “Parlami d’amore Mariù”, interpretata da un Vittorio de Sica alle prime armi, in un crescendo di note che hanno traguardato i successi di Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani, il concerto dell’Ensemble Vivaldi ha fatto rivivere le più belle pagine della cinematografia internazionale, riportando le emozioni di “Casablanca”, di “Via col Vento”, “Il Gattopardo”, ecc., con i volti indimenticabili dei grandi attori che ne hanno siglato il ricordo immortale, da Humphrey Bogart a Ingrid Bergman, da Vivien Leigt a Clark Gable, in un indovinato amalgama che ha unito piacevolmente musica e celluloide, molto apprezzato, come da numerosi e scroscianti applausi.

Dopo un saluto del Priore della Confraternita di San Donato, l’attivissimo Renato Arri e il saluto dell’Amministrazione Comunale portato dall’Assessore Mariangela Calcagno e dal Consigliere Capogruppo di maggioranza, Adriano Gandolfo, Mario Traversi, conduttore del programma concertistico, ha dato il via alla serata, soffermandosi, prima di ogni esecuzione, in una sintetica spiegazione sul film e sugli attori che hanno dato vita allo stesso, introducendo così il pubblico nell’atmosfera vera e propria dell’evento.

Successo pieno e incondizionato, dicevamo, dovuto soprattutto ai bravissimi esecutori che hanno “pizzicato” mandolini, mandole e chitarre in maniera superlativa, a riprova di una preparazione musicale seria e coinvolgente, che Maria Grazia Criscenzo e Bora Kaura (mandolini), Mariangela Bombo e Francesca Tenti (mandole), Adelina Criscenzo e Maria Grazia Goslino (chitarre), hanno reso viva e palpitante.

Ottima e signorile l’ospitalità dei confratelli e consorelle della Confraternita di San Donato, che, alla fine del concerto, hanno offerto un gradito ristoro ai bravissimi concertisti.

San Donato, nella sua festa annuale, è stato veramente omaggiato da una serata di buona e bella musica, grazie anche all’intervento dell’Assessore Mariangela Calcagno, sempre sensibile al buono e al bello.

L’Ensemble a pizzico Antonio Vivaldi, segna, con questo concerto, il suo ritorno ufficiale sulla scena degli spettacoli, dopo la lunga pausa dovuta al Covid.

Complimenti e a rivederci a presto.

(testo e immagini di Mario Traversi e PF Città di Varazze)

Dalla PF Città di Varazze – Siamo nella chiesa di San Donato di Varazze per il concerto Ensemble Vivaldi:
– … Album fotografico …>> … – … Video …>>

News anche su:

. geosnews.com: … Festa di San Donato a Varazze in località Parasio con l’Ensemble a pizzico “A. Vivaldi” …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 07 Ago 2022 alle 19:29 ed è archiviato nelle categorie - Associazione Culturale San Donato, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.