Nostra Signora Assunta ha benedetto le vie di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 15.08.2022.                                 Home page

Nostra Signora Assunta ha benedetto le vie di Varazze

Una processione molto partecipata, in tono quasi di pellegrinaggio, ha portato la Cassa Processionale di “Nostra Signora Assunta in Cielo” lungo le vie del Borgo di Varazze, nella serata di domenica 14 agosto 2022, accompagnata dalle preghiere e dai canti tradizionali dedicati alla Madre di Dio, con la partecipazione della Banda Musicale “Cardinal Cagliero“.

Un percorso ricco di suggestione, nella consapevolezza del momento difficile che l’Europa sta attraversando, come ha spiegato don Claudio Doglio nella sosta in piazza S. Ambrogio, prendendo lo spunto dalla invocazione cateriniana a fame, peste et bello, libera nos Domini“, per ricordare ciò che sta accadendo a poca distanza da noi, dove si muore ogni giorno, ogni ora e ogni minuto, per la cecità e la forza bruta che incatena l’uomo ai suoi peggiori istinti, mentre la siccità porta con sé le inevitabili carestie e la peste già la conosciamo con la pandemia del Covid.

Subito dopo, il Sindaco di Varazze Luigi Pierfederici ha ricordato le 43 vittime del ponte Morandi, invitando i fedeli ad un minuto di doveroso e meditato silenzio. Un’accorata preghiera alla Santa Vergine per aiutarci a capire il percorso che l’umanità deve percorrere per salvare sé stessa e la madre terra, dai pericoli che rischiano di compromettere il pianeta, cominciando da ciascuno di noi, dal nostro egoismo e indifferenza. E’ stata l’invocazione corale che più ha caratterizzato la festa dell’Assunta 2022, nella cornice dei Crocifissi delle varie Confraternite cittadine, del Clero e dell’Amministrazione Comunale, con la Giunta al completo.

Dopo il rientro trionfale di Nostra Signora Assunta nella “sua” dimora varazzina, curata con amore e dedizione dai Confratelli e dalle Consorelle, Il Priore della Confraternita, Andrea Delfino, ha ringraziato tutti i presenti, una partecipazione veramente folta e incoraggiante, dopodiché è seguito un rinfresco nei giardini a lato della storica chiesa.

Preghiamo affinché la Beata Vergine Maria Assunta in Cielo vegli su tutti noi, in questo momento così tormentato e dal futuro incerto per l’intera umanità.

(Testo di Mario Traversi, foto dello stesso Mario e dalla PF Città di Varazze)

Dalla PF Città di Varazze: … «Questa sera tradizionale processione dell’Assunta nelle vie del centro storico, dove sorge la chiesa le cui origini risalgono alla metà del XIV secolo (allora intitolata a Santa Maria di Castello) e che custodisce l’artistica statua processionale di scuola del Maragliano (1740 circa) e le quadrerie alle pareti del tempio, di ignoti ma interessanti artisti del ‘600»:

.Album fotografico …>>  …-…  Video …>>

News anche su:

. www.ivg.it: … Varazze, Nostra Signora Assunta ha benedetto le vie della città …>>

. www.sevenpress.com: … Nostra Signora Assunta ha benedetto le vie di Varazze …>>

. www.liguria24.it: … Varazze, Nostra Signora Assunta ha benedetto le vie della città …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Ago 2022 alle 17:19 ed è archiviato nelle categorie - Banda Musicale "Cardinal Cagliero", Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.