L’omaggio ai defunti nel cimitero di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 3.11.2022.                                 Home page

L’omaggio ai defunti nel cimitero di Varazze

Il 2 novembre, giorno dedicato alla memoria dei defunti, a Varazze è stato ricordato con una numerosa e sentita partecipazione, che ha coinvolto i fedeli delle Parrocchie di S. Ambrogio e dei S. Nazario e Celso, nonché le varie Confraternite della città, in un commovente pellegrinaggio di preghiera e di affettuosi ricordi.

La cerimonia è iniziata alle ore 15:30, con una composta processione che ha percorso il viale centrale del Cimitero Urbano, portandosi quindi nella sovrastante Cappella dei Padri Cappuccini per la funzione della S. Messa.

Il Parroco di S. Ambrogio, don Claudio Doglio, coadiuvato da don Giuseppe Demeterca, Parroco di S. Nazario e Celso e dal Priore di S. Domenico, padre Daniele Mazzoleni, ha officiato l’Eucarestia nel suggestivo semicerchio delle cappelle che formano lo scenario mai abbastanza lodato del Cimitero di Varazze, giustamente classificato come un’opera d’arte protetta dalla Sovraintendenza alle Antichità della Liguria.

Il ricordo e la speranza sono state le parole dell’omelia di don Doglio; la morte come un passaggio alla vera vita e il dovere di soffermarsi a meditare sul significato del nostro cammino terreno di fronte all’eternità.

Una cerimonia semplice, ma permeata da una forte componente di vera religiosità che premia l’intera comunità cittadina, fedele, come sempre, alle proprie tradizioni, nonostante i tempi non propriamente ligi ai sentimenti che sono l’anima della nostra esistenza.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su:

. www.ligurianotizie.it: … L’omaggio ai defunti nel cimitero di Varazze …>>

. www.sevenpress.com: … L’omaggio ai defunti nel cimitero di Varazze …>>

. www.ivg.it: … Varazze non dimentica i cari defunti …>>

. geosnews.com: … L’omaggio ai defunti nel cimitero di Varazze …>>

. www.virgilio.it: … L’omaggio ai defunti nel cimitero di Varazze …>>

. libero.it: … L’omaggio ai defunti nel cimitero di Varazze …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Nov 2022 alle 10:12 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.