Varazze celebra la Giornata Internazionale della Donna con due significativi eventi

PonentevazzinoNews
Varazze, agg. l’8.03.2023.                                 Home page

Varazze ha celebrato la Giornata Internazionale della Donna con due significativi eventi

L’otto marzo, la giornata dedicata alla donna, vuole essere un momento di riflessione sulle conquiste politiche, sociali, economiche, legati alla rivendicazione dei diritti del genere femminile, spesso negati o messe in discussione con forme di violenza esercitata sistematicamente allo scopo di annientarne l’identità attraverso l’asservimento fisico e psicologico.

L’Amministrazione comunale di Varazze, la “Città delle Donne“, per dare una maggiore e più duratura visibilità alla tematica in discussione, ha deciso di celebrare questa giornata con due significati e specifici eventi, che si sono tenuti … il primo al mattino e il secondo al pomeriggio di mercoledì 8 marzo 2023:

– ore 11:00 inaugurazione targa commemorativa in ricordo delle lavoratrici: “Carùggiu de Tesceuie du Cutunificiu Ligure”, posta nel vicolo che da via Simone Canepa si inoltra verso via Pizzorno;

Album fotografico …>> …-… Video 1 …>>…-… Video 2 …>>

per approfondire – Pubblicato da IVG:Varazze, una targa in onore delle tessitrici del Cotonificio Ligure con videointervisata all’Assessore mariangela Calcagno …>>

– ore 16:30 nella Biblioteca comunale “E. Montale”, proiezione fotografie storiche a cura di Varagine.it. accompagnate da Francesco Croese al violino e Michele Croese al pianoforte.

Album fotografico …>> …-… Video …>>

Inoltre, per tutto il giorno, in biblioteca è stata messa, a disposizione del pubblico, una selezione di libri sulla condizione femminile.

Fonte: Città di Varazze.

Aggiornato l’8.03.2023:

Dalla PF Città di Varazze: In occasione della Giornata internazionale della donna la Città di Varazze con l’Assessorato alla cultura ha voluto intitolare alle donne lavoratrici del Cotonificio Ligure il caruggio che le conduceva al lavoro, da oggi si chiamerà “Carùggiu de Tesceuie du Cutunificiu Ligure”.
Sono intervenuti: Luigi Pierfederici Sindaco di Varazze, gli assessori Mariangela Calcagno, Marilena Ratto e Giusto Ambrogio, il poeta Mario Traversi e Piero Spotorno di Televarazze.
Vi aspettiamo per tutto il giorno in Biblioteca comunale “E. Montale” di Varazze !

Album fotografico …>> …-… Video 1 …>>…-… Video 2 …>>

News anche su:

. www.ecodisavona.it: … Varazze celebra la Giornata Internazionale della Donna con due significativi eventi …>>

. www.sevenpress.com: … Varazze celebra la Giornata Internazionale della Donna con due significativi eventi …>>

. www.lanuovasavona.it: … Varazze celebra la Giornata Internazionale della Donna …>>

. www.ecodisavona.it: … Varazze: 8 marzo nel ricordo delle lavoratrici
Verrà inaugurata un atarga commemorativa delle tessitrici del Cotonificio Ligure …>>

. https://limontenews: … Varazze celebra la giornata internazionale della Donna con due importanti eventi …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 02 Mar 2023 alle 12:46 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, - Varagine.it - Archivio storico fotografico, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.