Varazze ha festeggiato i 100 anni di Antonio Carattino il velista per tre volte olimpionico

PonentevazzinoNews
Varazze, 3.04.2023.                                 Home page

Varazze ha festeggiato i 100 anni di Antonio Carattino il velista per tre volte olimpionico

Il Sindaco di Varazze Ing. Luigi Pierfederici e l’Assessore Mariangela Calcagno, hanno portato i loro auguri e quelli di tutta la comunità ad Antonio Carattino “Tunitto”, socio del Varazze Club Nautico, per il suo centesimo compleanno (2.04.1923/2.04.2023).

Dalla PF di Luigi Pierfederici Sindaco di Varazze: «Una vita passata in mare tra il soffio del vento ed il cullare delle onde. Tre edizioni Olimpiche a rappresentare l’Italia, sfide mondiali e tanta … tanta passione. Auguri ad Antonio Carattino per i suoi 100 anni di amore per il mare, per la nostra Varazze e per la sua famiglia. Un onore per me rappresentare quest’oggi la Città di Varazze.» – Album Fotografico …>>

Una passione per la vela, quella di Antonio Carattino coltivata fin da giovane che lo ha portato negli anni a misurarsi con i migliori personaggi della vela italiana e straniera, come Straulino, lo svizzero Noveraz e lo svedese Elvestron.
Essere velisti all’epoca significava anche essere esploratori del mare, e conoscere le leggi della natura che lo governano. Delle sue imprese sportive ricordiamo le tre olimpiadi e precisamente Helsinki nel 1952, Melbourne nel 1956 e Messico nel 1968; campione italiano nel 1968; la coppa di Francia nel 1956, portata in Italia dopo vent’anni di tentativi da parte di altri equipaggi nazionali; ben sei edizioni della Coppa Italia, la prima nel 1953 e l’ultima nel 1961.
Tutte queste vittorie hanno contribuito ad aumentare l’importanza dello sport della vela italiana nel mondo, ed in modo particolare nella città di Varazze, dove è nato e cresciuto Antonio Carattino “Tunitto“, che insieme al fratello “Menitto” ed ai cugini Pino e Leo, ha contribuito ad ottenere dal CONI significative onorificenze per meriti sportivi.

E come non ricordare che sabato 24 settembre 2016 a Varazze, nella civica Biblioteca “E. Montale“, in occasione della sesta edizione del “Lanzarottus Day“, il Sindaco Avv. Alessandro Bozzano e l’Assessore Mariangela Calcagno, hanno reso omaggio ad Antonio Carattino consegnandogli l’ambito premio “E vie du mâ“. Un piatto in ceramica a tema che dal 2014 viene ogni anno assegnato a chi, con l’organizzazione di manifestazioni, cerimonie commemorative, concorsi a premio, racconti e quant’altro strada facendo si ritiene utile possa servire, si prefigge di mantenere vive le tradizioni marinare della comunità varazzina, portando a conoscenza dei più giovani le gesta, le imprese e i sacrifici dei nostri avi, di chi qui, tra mare e monti, in questo lembo di terra di Liguria, con il proprio ingegno, capacità e caparbietà, ha saputo costruire un futuro e realizzare un sogno in una piccola ma grande Città, portandola all’onore della Regione, della Nazione e del Mondo.

Fonte: Città di Varazze e Varazze Club Nautico

News anche su:

. www.liguriasport.com: … Varazze ha festeggiato i 100 anni di Antonio Carattino …>>

. www.ivg.it: … Varazze festeggia i 100 anni di Antonio Carattino, velista per tre volte alle Olimpiadi …>>

. ventoevele.gazzetta.it: … Auguri Tonitto, un secolo di vela olimpica …>>

. https://pressmare.it: … Varazze ha festeggiato i 100 anni di Antonio Carattino …>>

. www.lecodellosport.it: … Varazze ha festeggiato i 100 anni di Antonio Carattino il velista per tre volte olimpionico …>>

. www.ivg.it: … A Varazze compie 100 anni Antonio “Tonitto” Carattino …>>

. www.sevenpress.com: … Varazze ha festeggiato i 100 anni di Antonio Carattino il velista per tre volte olimpionico …>>

. www.svsport.it: … Vela. Varazze ha festeggiato i 100 anni del tre volte olimpionico Antonio Carattino …>>

. https://limontenews: … Varazze ha festeggiato Antonio Carattino, il decano della vela ligure …>>

. libero.it: … Vela. Varazze ha festeggiato i 100 anni del tre volte olimpionico Antonio Carattino …>>

. www.virgilio.it: … Vela. Varazze ha festeggiato i 100 anni del tre volte olimpionico Antonio Carattino …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Apr 2023 alle 23:18 ed è archiviato nelle categorie - Vespa Club Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.