Il prof. Sinisi al secondo incontro del Centro Studi Jacopo da Varagine dedicato al beato Jacopo

PonentevazzinoNews
Varazze, 12.04.2023.                                 Home page

Il prof. Sinisi al secondo incontro del Centro Studi Jacopo da Varagine dedicato al beato Jacopo

La seconda conferenza di primavera dedicata al compatrone della città, il beato Giacomo, organizzata dall’associazione Centro Studi “Jacopo da Varagine” di Varazze, è prevista alle ore 16:00 di sabato 15 aprile 2023, sempre e ancora nella chiesa della Santissima Trinità (Santa Caterina).

Il professor Lorenzo Sinisi, ordinario di storia del diritto medievale e moderno all’Università di Genova, parlerà de “Le costituzioni duecentesche dell’Ordine dei Predicatori“, illustrandone il processo di elaborazione nel XIII secolo. Insieme alla regola di sant’Agostino, le costituzioni sono la legge fondamentale che regola la vita dei frati e dell’Ordine nelle sue varie istituzioni (conventi, province, …).

L’associazione Centro Studi “Jacopo da Varagine”, dopo aver presentato il programma per il 2023, con le attività dedicate ai due patroni della città: al beato Giacomo le attività di primavera, a santa Caterina quelle d’autunno, invita la cittadinanza e quanti altri interessati a partecipare al secondo incontro in programma sabato 15 aprile alle ore 16:00, nella chiesa della Santissima Trinità (Santa Caterina).

Sarà un’occasione per entrare in quello che è stato il mondo di Jacopo, prima della sua elezione ad arcivescovo di Genova (1292).

Fonte: Centro Studi Jacopo da Varagine.

News anche su:

. www.ecodisavona.it: … Il prof. Sinisi al secondo incontro del Centro Studi Jacopo da Varagine dedicato al beato Jacopo …>>

. https://limontenews: … Secondo incontro a Varazze dedicato al beato Jacopo …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Apr 2023 alle 18:30 ed è archiviato nelle categorie - Centro Studi Jacopo da Varagine Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.