Un successo nella Biblioteca di Varazze per l’incontro di “Primavera con Domandino”

PonentevazzinoNews
Varazze, 12.04.2023.                                 Home page

Un successo nella Biblioteca di Varazze per l’incontro di “Primavera con Domandino”

Martedì 11 aprile 2023 ore 10:00 nella Biblioteca civica E. Montale di Varazze si è tenuto l’incontro per bambini, dal titolo “Primavera con Domandino“, organizzato dal Comune di Varazze, assessorato alla cultura, con Dino Domandino e Lellina, secondo appuntamento di aprile del progetto “Parliamone in Biblioteca“.

L’assessore alla cultura e all’istruzione, Mariangela Calcagno, ha fatto gli onori di casa, salutando i numerosi bambini (e adulti) intervenuti e presentando il segnalibro omaggio realizzato dal comune, consegnato a tutti al termine dell’incontro.

Domandino è un simpatico e allegro punto interrogativo inventato da Stefano Pastorino e disegnato da Eleonora Caviglia, che gioca con i bambini insegnando loro a porsi domande sulle cose che li circondano. E’ la base della filosofia che, infatti, Domandino spesso utilizza con i più piccoli per portarli sulla strada del pensiero e dello stupore. Si diverte a proporre semplici argomenti scherzando con Lellina, portata in scena da Carla Scala.

La mattinata è trascorsa tra giochi di logica, parole in libertà, numeri curiosi, a cura di Stefano Pastorino e Carla Scala, il tutto ambientato nel “Giardino Pitagorico”, che è la casa del Domandino.

Per la prima volta è stato presentato anche il nuovo mezzo di trasporto del Domandino: un autobus, ma non come tutti gli altri, un autobus speciale perché viene alimentato a curiosità. Il carburante per farlo funzionare non sarà la benzina, bensì la curiosità, che è il motore che muove il mondo ed è più forte quando è collettiva. Prima di salire a bordo, i bambini, ma anche gli adulti, dovranno inserire le loro domande nel serbatoio. Più saranno curiose e più il Domandinobus acquisterà velocità e porterà i passeggeri verso mete bellissime.

Dove si va con il Domandinobus?
– Su un prato, in mezzo alla natura.
– Davanti al mare.
Cosa si fa quando si arriva alla meta?
– Si gioca liberamente.
– Si respira.
– Si impara a pensare (a cose belle).
– Si gode di alcuni minuti di buon silenzio.
– Ci si meraviglia davanti alla bellezza.
– Si impara a stupirci e ad essere grati alla natura e agli altri;
– Si va alla ricerca della felicità.
– Si ammira un tramonto o il firmamento (il Domandinobus prevede corse anche la sera): i passeggeri devono portare: testa, cuore, curiosità e pranzo al sacco.

Al termine dell’incontro, Domandino e Lellina hanno distribuito i segnalibri dello S.C.R.I.M. offerti dall’amministrazione comunale. S.C.R.I.M. è l’acronimo di cinque chiavi fondamentali per la nostra vita: sorriso, curiosità, ragionamento, immaginazione, meraviglia.

Stefano e Carla hanno salutato tutti gli intervenuti con un bel “Batti scrim” per augurare a tutti questi valori fondamentali della vita. Allora ci salutiamo con un bel Batti S.C.R.I.M.!

Dalla PF Città di Varazze. Siamo in Biblioteca con Domandino e Lellina: … Album fotografico …>> …-… Video …>>

(Testo di Stefano Pastorino e immagini dalla PF Città di Varazze)

Questo articolo è stato pubblicato il 12 Apr 2023 alle 23:42 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.