Conferenza del Prof. Sinisi sulle Costituzioni dell’Ordine dei Predicatori

PonentevazzinoNews
Varazze, 15.04.2023.                                  Home page

Conferenza del Prof. Sinisi sulle Costituzioni dell’Ordine dei Predicatori

Sabato 15 aprile 2023, nella Chiesa-Santuario della S.S. Trinità (S. Caterina) di Varazze, organizzata dal “Centro Studi Jacopo da Varagine“, si è svolta la conferenza del Prof. Lorenzo Sinisi, noto storico medievalista, sul tema “Le Costituzioni Duecentesche dell’Ordine dei Predicatori”, leggi fondamentali inerenti l’organizzazione, sulla iniziale linea della Regola di S. Agostino, della vita conventuale delle varie Province dell’Ordine dei Predicatori, fondato da San Domenico di Guzman e teso a combattere, mediante lo studio approfondito e continuo dei conversi, ogni forma di eresia, soprattutto quella dei Catari, che imperversava in alcune parti della Francia e dell’Italia settentrionali.

Dalla PF Città di Varazze:Album fotografico …>>.

Presentato dalla Prof.ssa Elsa Roncallo, Presidente del “Centro Studi Beato Jacopo da Varagine”, che ne ha elencato i numerosi e qualificanti meriti letterari nel campo specifico attinente all’Alto e Basso Medioevo, il prof. Sinisi, già conosciuto e molto apprezzato a Varazze per suoi interventi in passate conferenze, ha illustrato con dovizia di interessanti particolari la genesi e la progressiva crescita dell’Ordine dei Predicatori, precisando come lo stesso si doveva basare sulla conoscenza teologica dei suoi aderenti: arma indispensabile per affermare la “Veritas” della Chiesa Cattolica sul variegato mondo di correnti, che ne inquinavano pericolosamente la dottrina.

Il numeroso pubblico presente nell’antico scrigno della Chiesa cateriniana, ha potuto percorrere, attraverso la calda voce del brillante conferenziere, le pagine di una storia che ancora oggi segna positivamente l’intuizione del Santo fondatore dell’Ordine Domenicano, baluardo sancito dalla Bolla di approvazione di Papa Innocenzo IV, e tutt’ora sulla trincea che difende la nostra stessa civiltà occidentale, in una società che ha bisogno di guardare con intelligente oculatezza lo svolgersi della sua difficile e contorta storia spirituale e politica.

Tutta una serie di regole comportamentali dei Frati Predicatori, disciplinati secondo il verbo della povertà mendicante, sono le pietre miliari e non certamente facili e accomodanti, portate alla conoscenza dei presenti, anche attraverso proiezioni di antichi e interessanti documenti e simbologie, che hanno arricchito la dotta conferenza del prof. Lorenzo Sinisi, lungamente applaudito per la bravura con la quale ha condotto la sua cavalcata nel tempo e nello spazio, con indubbia padronanza dell’argomento trattato e una versatilità espositiva di facile comprensione.

I nostri complimenti all’insigne relatore e al Direttivo del “Centro Studi Jacopo da Varagine” per aver offerto alla città questa “chicca” di cultura religiosa e non solo, che premia gli sforzi di un compatto “staff” di appassionati cultori delle nostre radici storiche e religiose.

Presenti alla conferenza il Sindaco di Varazze, Ing. Luigi Pierfederici, che ha portato il saluto dell’Amministrazione Comunale e il suo plauso per questa manifestazione, il Sindaco di Celle Ligure, D.ssa Caterina Mordeglia (con Varazze e altri centri del savonese, impegnata per sostenere la città di Savona a “Capitale della Cultura” 1927), L’Assessore Regionale e già Sindaco di Varazze, Avv. Alessandro Bozzano (che sosterrà l’iniziativa e il culto cateriniano di Varazze), la Presidente del “Gruppo Internazionale dei Caterinati di Varazze”, D.ssa Marina Delfino, il Capogruppo Consiliare Avv. Andrea Gandolfo, il Consigliere Avv. Paola Busso, l’ex Sindaco della “Città delle Donne” Giovanni Delfino, i rappresentanti delle Associazioni Culturali di Varazze (G. Ghione del Campanin Russu, R. Arri di San Donato, ecc.), il Presidente del Gruppo Provinciale dell’Associazione Alpini, Emilio Patrone, il rappresentante del Gruppo Bersaglieri Varazze, Leandro Cappiello e molti qualificati suiveurs della cultura varazzina.

Il Prof. Lorenzo Sinisi, all’inizio del suo intervento ha ringraziato la D.ssa Mariarina Dagnino di Varazze, per la sua collaborazione e amicizia nel comune studio sulla storia medievale e religiosa di Varazze.

Il Presidente Piero Spotorno e Cameraman Giuseppe Bruzzone della locale emittente “Televarazze” (Canale 99 “Ama Liguria), hanno ripreso l’evento che andrà in onda su “Ama Liguria”, canale 99 del digitale terrestre, a beneficio di quanti non sono potuti intervenire direttamente all’interessante appuntamento.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Dalla PF Città di Varazze:
Si è tenuta questo pomeriggio, sempre e ancora nella chiesa della Santissima Trinità (Santa Caterina), la seconda conferenza di primavera dedicata al compatrone della città, il beato Giacomo, organizzata dall’associazione Centro Studi “Jacopo da Varagine” di Varazze: Album fotografico …>>

News anche su:

. https://limontenews: … Un pubblico numeroso a Varazze per la conferenza del Pof. Lorenzo Sinisi …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Apr 2023 alle 23:50 ed è archiviato nelle categorie - Centro Studi Jacopo da Varagine Varazze, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.