Gran finale per l’esposizione di Rosalba Bartolucci nella Gallery Malocello di Varazze

PonentevazzinoNews
Varazze, 9.07.2023.                                 Home page

Gran finale per l’esposizione di Rosalba Bartolucci nella Gallery Malocello di Varazze

Non poteva non finire che con un bel brindisi, sigla perfetta del successo ottenuto da Rosalba Bartolucci, la sensibile e appassionata acquerellista, nella sua “personale“, tenutasi dal 3 al 9 luglio 2023, nei locali della Gallery Malocello, sede della dinamica “Associazione Artisti Varazzesi“.

L’esposizione dell’artista catanese, di adozione e studio milanese, ma varazzina di simpatica adozione, ha permesso ai molti visitatori di entrare in un variegato mondo di immagini e di sensazioni, che accompagnano il fruttuoso e gioioso cammino della Bartolucci, dove le luci e i colori sono il linguaggio immediato e suadente del cielo e del mare della Trinacria e della Liguria, pennellate che infiorano, con tocchi di soave leggiadria, il bello che il suo pennello dà la sensazione di accarezzare quasi con riverente e delicata morbidezza.

Paesaggi, ma anche acute intuizioni di delicati ritratti femminili e di “vampate” che “inventano” nuovi colori a sprazzi di cielo, sono il risultato di uno studio attento, quasi analitico del mondo catturato da Rosalba Bartolucci, una didattica del pensiero che diventa immagine, quadro, motivo di compiacente meditazione.

Un brindisi dicevamo, e non poteva concludersi che in questo gradito modo, la mostra di Rosalba, artista anche nella composizione del “cin cin“, dove il tradizionale spumante si è sposato con l’acqua di fonte e sapori di erbe aromatiche e di limoni del proprio orticello varazzino.

Alla pittura sono arrivata per caso, a Milano e, per caso o per magia, adesso mi diletto ad insegnare a piccoli e adulti questa meravigliosa arte che ritempra lo spirito, oggi più che mai … necessario.

Lasciamo Rosalba Bartolucci tonificati anche noi. Varazze, “Città delle Donne“, si veste di nuovi, splendidi colori.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Gran finale per l’esposizione di Rosalba Bartolucci nella Gallery Malocello di Varazze …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 10 Lug 2023 alle 06:27 ed è archiviato nelle categorie - Gruppo Artisti Varazzesi, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.