Si terrà a Celle Ligure la premiazione del concorso di poesia “Giovani Senza Confini” 2022-23

PonentevarazzinoNews                               Home page
Varazze, 29.08.2023.

Si terrà a Celle Ligure la premiazione del concorso di poesia “Giovani Senza Confini” 2022-23

Sabato 2 settembre 2023 alle ore 18:00, sul lungomare “Sandro Pertini” di Celle Ligure, all’altezza della località Bouffou, si terrà la premiazione della 21ma e 22ma edizione, del premio nazionale di poesia “Giovani Senza Confini“, organizzato dall’Associazione Culturale “Alberto Peluffo“, di cui Anna Ratto è presidente, con i patrocini dei comuni di Varazze e Celle Ligure.

Il premio nasce nell’anno 2000 per ricordare il giovane Alberto Peluffo. Ogni anno propone un tema diverso per l’elaborazione della poesia da presentare. Da diversi anni, per la scelta degli argomenti, si fa riferimento a titoli di canzoni italiane famose (“Sapore di sale”, “Acqua azzurra, acqua chiara” e altri…). Esistono due sezioni del concorso: adulti e bambini/ragazzi. In questa occasione verranno premiati i primi tre classificati di entrambe le sezioni, scelti dalla giuria.

Il fiore all’occhiello di questo premio di poesia, sta nel fatto che la prima classificata ed eventuali menzioni speciali, sia degli adulti che dei bambini, vengono scritte su piastrella e poste all’interno della galleria, in località Bouffou, del lungomare “Sandro Pertini” di Celle Ligure, intitolata al premio stesso, quindi visibili tutti i giorni dell’anno, ogni volta che ci si trova a passare in questo bellissimo angolo di Liguria.

Tutte le piastrelle sono state realizzate dagli artisti Andrea e Marcello Mannuzza, della bottega artigiana “Il Tondo” di Celle Ligure.

Il 2 settembre verranno premiate le poesie di due edizioni consecutive, in quanto lo scorso anno la manifestazione non si è svolta.

Per il 2022, il tema era “Ed io avrò cura di te“; per il 2023, i poeti dovevano elaborare un testo su “Il mondo che vorrei“. Quale sarà il tema per la prossima edizione?
Verrà svelato proprio durante la premiazione del 2 settembre e da quel giorno, fino al 31 maggio 2024, ci sarà la possibilità di inviare la propria poesia.

Tenere segreto il nuovo tema è diventata una tradizione di “Giovani Senza Confini“, per cui i presentatori dell’evento, Stefano Pastorino e Donatella Durando, lo sveleranno alla fine della premiazione e della contemporanea posa delle nuove piastrelle sulla parete della “Galleria dei Poeti“, da parte degli operatori appositamente incaricati.

Veniamo ora ai premiati di queste due edizioni, che porteranno a casa un bellissimo premio in ceramica, sempre realizzato dagli artisti de “Il Tondo”, confezionato in una “borsina SCRIM“. Un modo simbolico, adottato dagli organizzatori, per augurare a tutti le cinque chiavi fondamentali per la vita: sorriso, curiosità, ragionamento, immaginazione e meraviglia.
Al “punto scrim” ci sarà Eleonora Caviglia, mentre il Service audio/luci sarà curato da Jacopo Zunino.

Anno 2022 – tema “Ed io avrò cura di te”:
– Per la sezione adulti: terza classificata, la poesia “Il mare che cura“, di Nancy Condomitti; seconda classificata, la poesia “Sto bene perché ci sei tu“, di Mat Gala; prima classificata, la poesia “Giorno dopo giorno“, di Caterina Rizzo, che oltre al premio da portare a casa, ha la soddisfazione di vedere scritti i suoi versi su piastrella.
– Per la sezione bambini/ragazzi: terza classificata, la poesia “Ed io avrò cura di te“, di Gioele Giovinazzo e Guglielmo Di Caprio; seconda classificata, la poesia “Avrò cura di te“, di Loris Varvassore; prima classificata, con piastrella, la poesia “E io avrò cura di te“, di Jacopo Turano e Pietro Lanza.
Per il 2022, non ci sono menzioni speciali della giuria, per entrambe le sezioni.

Anno 2022 – tema “Il mondo che vorrei”:
– Per la sezione adulti: terza classificata, la poesia “Il mondo che vorrei“, di Vincenza De Ruvo; seconda classificata, la poesia “Il mondo che vorrei“, di Nancy Condomitti; prima classificata, la poesia “Anno 2023 dopo Cristo“, di Pieralba Merlo, che si potrà leggere anche su piastrella.
– Per la sezione bambini/ragazzi: terza classificata, la poesia “Il mondo che vorrei“, di Beatrice Guastavino e Vittorio Cerruti; seconda classificata, la poesia “Il mondo che vorrei“, di Filippo Vallino; prima classificata, con piastrella, la poesia “Un mondo perfetto“, di Angelica Manzi e Beatrice Serra Di Miceli.
Menzione speciale della giuria, per la sezione bambini/ragazzi, con piastrella, la poesia “Il mondo che vorrei“, di Lorenzo Siri e Martino Calza.

In attesa di conoscere il tema della nuova edizione, vi invitiamo tutti a partecipare alla premiazione e posa delle piastrelle, con le poesie vincitrici, sabato 2 settembre 2023 alle ore 18:00, nella galleria “Bouffou“, del lungomare “Sandro Pertini” di Celle Ligure, nella certezza che la poesia salva il mondo.

Fonte: “Giovani Senza Confini” – Associazione Culturale “Alberto Peluffo”.

News anche su:

. www.savonanews.it: … Si terrà a Celle Ligure la premiazione del concorso di poesia “Giovani Senza Confini” 2022-23 …>>

. www.sevenpress.com: … A Celle Ligure la premiazione del concorso di poesia “Giovani Senza Confini” 2022-23 …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 29 Ago 2023 alle 15:03 ed è archiviato nelle categorie - Giovani Senza Confini, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.