Paolo Ghibaudo ha presentato nella Biblioteca di Varazze il suo libro “8 settembre – i segreti svelati”

PonentevazzinoNews
Varazze, 9.09.2023.                                 Home page

Paolo Ghibaudo ha presentato nella Biblioteca di Varazze il suo libro “8 settembre – i segreti svelati”

Potevamo difendere Roma dall’occupazione tedesca l’8 settembre del 1943?

Questa e molte altre domande, come la fuga del Re e dello Stato Maggiore delle Forze Armate Italiane, in quella fatidica giornata che segnò una delle più umilianti pagine della nostra storia, sono state il filo conduttore della presentazione del libro sull’armistizio: “8 settembre – i segreti svelati” (Idrovolante Edizioni), l’indagine sui giorni che hanno cambiato l’Italia di Paolo Ghibaudo, tenutasi sabato 9 settembre nella Biblioteca “E. Montale” di Varazze.

Dalla PF Città di Varazze: …  Album fotografico…>>

Introdotto dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, che ha sottolineato l’importanza dell’opera nel contesto storico di quell’evento, che a distanza di ottant’anni rimane una dolorosa piaga difficile da rimarginare, Paolo Ghibaudo ha accompagnato il folto e attento uditorio in un pomeriggio di vera cultura storica, ricomponendo, con indubbia padronanza dell’argomento, le tessere di quel mosaico di interpretazioni sulle varie responsabilità di coloro i quali, investiti dei massimi poteri militari, potevano e dovevano agire quando ancora vi erano, forse, alcune possibilità di successo, stante le forze in campo in allora favorevoli all’esercito italiano.

Un lavoro lungo. paziente e diciamo pure di alto livello didattico, ha permesso all’autore di Armistizio (ma il titolo non evidenzia, come spiega Ghibaudo, ben altra, cruda verità…) di puntualizzare e di confutare alcune interpretazioni apparse nel corso degli anni, su quei momenti che conobbero una deplorevole incapacità e inerzia. I nomi di Vittorio Emanuele III, di Badoglio, Roatta, Ambrosio e le ingloriose tappe di Cassibile e di Brindisi, tanto per citarne alcune, sono stati il corollario al racconto di una storia che dovrebbe essere portata alla conoscenza dettagliata delle giovani generazioni. Da qui l’importanza del libro di Paolo Ghibaudo, che getta una luce nuova sul nostro passato e il nostro vissuto, mai abbastanza esemplificativo di “come eravamo e come abbiamo agito“.

Una lezione di vera cultura storica, dicevamo all’inizio di questo servizio, ha senza dubbio arricchito i presenti, alcuni dei quali sono intervenuti con domande e quesiti, ai quali Ghibaudo ha risposto con puntuale sicurezza, riponendo alla lettura del suo libro il compito di approfondire la conoscenza di quel tragico 8 settembre 1943.

Complimenti all’autore, già presente nell’editoria con pubblicazioni e saggi inerenti la sua attività di esperto in comunicazione e storia della prima e seconda guerra mondiale, con l’augurio di un successo che sicuramente premierà le sue meritevoli ricerche.

“Armistizio – 8 settembre 1943 – i segreti svelati” – Prefazione del prof. Gastone Breccia. Una lettura per crescere nella conoscenza della nostra Storia.

Erano presenti Piero Spotorno e Giuseppe Bruzzone di Televarazze, che hanno ripeso l’evento che verrà trasmesso da “AMA Liguria, canale 99”, a favore di quanti non sono potuti intervenire.

(Testo di Mario Traversi immagini di Laura Siri – Città di Varazze)

News anche su:

. www.ivg.it: … A Varazze la presentazione del libro sull’8 settembre 1943 di Paolo Ghibaudo …>>

. www.sevenpress.com: … Presentato a Varazze il libro di Paolo Ghibaudo …>>

. www.ecodisavona.it: … Varazze: parliamone in Biblioteca …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Set 2023 alle 23:36 ed è archiviato nelle categorie - Biblioteca Civica Varazze, - Riscoprire il nostro passato, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.