Varazze ha inaugurato la Mostra fotografica “Vivere nell’acqua – biodiversità in pericolo”

PonentevazzinoNews
Varazze, 15.09.2023.                                 Home page

Varazze ha inaugurato la Mostra fotografica “Vivere nell’acqua – biodiversità in pericolo

Martedì 19 settembre 2023 a Varazze, alla presenza dell’Assessore Mariangela Calcagno, si è tenuta l’inaugurazione della mostra fotografica “Vivere nell’acqua – biodiversità in pericolo“, promossa dal Parco del Beigua. L’installazione rimarrà visitabile fino all’8 ottobre 2023 all’interno della Biblioteca Civica E. Montale in piazza San Bartolomeo 3, con i seguenti orari: dal martedì al sabato la mattina dalle 9:00-12:30 e il pomeriggio dalle 15:00-18:00.

Dalla PF Città di Varazze: … Album fotografico …>>

Rifiuti abbandonati dall’uomo, dispersi dai fenomeni meteo e trascinati nei fiumi fino al mare. Plastiche e microplastiche che inquinano l’ambiente acquatico e hanno gravi impatti sugli habitat di piante e animali. “Vivere nell’acqua – biodiversità in pericolo” è il nuovo percorso fotografico realizzato dal Parco del Beigua in collaborazione con l’Associazione Fotografi Naturalisti Italiani (sez. Liguria) e Gabriella Motta per sensibilizzare sul tema del “marine litter” e accrescere la consapevolezza sugli effetti dei nostri comportamenti.

Gli scatti realizzati nel corso delle pulizie scientifiche dei tratti di spiaggia e delle rive dei torrenti, condotte dal Parco in collaborazione con Legambiente e i Comuni di Arenzano, Celle Ligure, Sassello e Varazze, a cui hanno partecipato cittadini, associazioni giovanili, scout e rappresentanti delle Amministrazioni locali, si alternano alle foto che raccontano la ricchezza di biodiversità del nostro comprensorio.

La mostra è la naturale conclusione dell’iniziativa “Beigua in action!”, promossa dal Centro di Esperienza del Parco del Beigua e compreso all’interno di un progetto di educazione ambientale più ampio, finanziato da Regione Liguria nell’ambito delle attività per la promozione dell’economia circolare, la riduzione del consumo di plastica e il contrasto al “marine litter“, i rifiuti di origine antropica dispersi in mare e nelle acque superficiali.

Per “Beigua in action!” sono stati realizzati anche webinar insieme agli esperti del Parco, per approfondire la conoscenza del Santuario Pelagos e delle minacce all’ambiente marino causate dalle diverse forme di inquinamento, di cui il “marine litter” rappresenta solo l’aspetto più evidente. Sul tema della gestione dei rifiuti e della riduzione del consumo di plastica inevitabile è stato in coinvolgimento del mondo della scuola, con interventi negli Istituti comprensivi del Parco per promuovere ecoregole e buone pratiche “plastic free“.

L’altro filone del progetto, invece, si è occupato di economia circolare, coinvolgendo alcuni produttori virtuosi del Parco del Beigua, che hanno raccontato la propria esperienza di recupero e riuso di scarti di produzione e valorizzazione delle filiere corte.

Ingresso gratuito.

Fonte: Città di Varazze.

News anche su:

. www.parcobeigua.it: … Vivere nell’acqua – biodiversità in pericolo. Inaugurazione della mostra fotografica promossa dal Parco del Beigua …>>

. www.ivg.it: … A Varazze la mostra “Vivere nell’acqua” …>>

. www.svdonline.it: … Varazze-Mostra Vivere nell’acqua, biodiversità in pericolo…>>

. www.parks.it: … Vivere nell’acqua – biodiversità in pericolo …>>

. www.redazionenews.it: … Mostra su pulizie coste e torrenti ad Arenzano, Celle, Sassello, Varazze …>>

. www.ecodisavona.it: … Varazze: ““Vivere nell’acqua – biodiversità in pericolo” …>>

. https://limontenews: … Si inaugura a Varazze la Mostra “Vivere nell’acqua – biodiversità in pericolo”…>>

Questo articolo è stato pubblicato il 15 Set 2023 alle 05:46 ed è archiviato nelle categorie - Parco del Beigua, Ambiente, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.