U Campanin Russu ha festeggiato i 90 anni del suo decano: Mario Traversi

PonentevazzinoNews
Varazze, 24.09.2023.                                 Home page

U Campanin Russu ha festeggiato i 90 anni del suo decano: Mario Traversi

90 anni è già un bel primato nella vita di un uomo, ed è per questo che l’Associazione Culturale “U Campanin Russu” di Varazze, sabato 23 settembre 2023, giorno del suo genetliaco, ha voluto festeggiare il suo decano Mario Traversi, con una bella tavolata alla “Vecchia Fattoria” dell’ultra novantenne Andrea Dondo, alle soglie del secolo, unendo così due esponenti degli anni ’20 e ’30, in un simbolico messaggio di ottimismo e di sfida al tempo che passa inesorabile, ma da affrontare con serenità e un pizzico di buon’umore.

E infatti, i 13 soci che hanno partecipato alla simpatica agape fraterna, alla faccia della superstizione che ricorda “l’Ultima famosa cena” immortalata dal pennello del grande Leonardo, hanno ripercorso in allegria il cammino del loro Presidente Onorario, unendolo a quello del Campanin Russu, che dal 1950 continua a far sentire i suoi rintocchi attraverso numerose e qualificate attività al servizio della comunità e degli ospiti di Varazze.

Il Presidente Giovanni Ghione, all’alzare dei calici, ha voluto testimoniare una vita di lavoro e di impegno che ha permesso all’Associazione di non demordere dal proprio programma in tempi difficili e precari, giungendo con successo ad un presente ancora e sempre ricco di iniziative che fanno onore alla città.

Qualche momento di comprendibile commozione nel ricordare chi non c’è più, temperato da opportune poesie nella lingua madre ligure e il taglio della tradizionale torta, hanno concluso la bella e riuscita manifestazione di affetto a Mario Traversi, nella cornice festosa cui ha partecipato, oltre al Presidente Giovanni Ghione, promotore e organizzatore del simposio, l’Assessore alla Cultura e socia del Campanin Russu, Mariangela Calcagno, Tiziano Franzi, Adriano Mantero e consorte, Gianni Giusto e consorte, Piergiorgio Venturino e consorte, Bertino Conforti, Paolo Montieri e consorte.

E adesso avanti, sorride il coro, ancora dieci e poi la medaglia d’oro per il secolo…. L’ottimismo, come la speranza, è bene che non muoia.

A Mario, nostro caro amico e collaboratore, un sentito Augurio per questo traguardo, un forte abbraccio e un fraterno consiglio: il lavoro mantiene giovane il cervello, lo spirito e il corpo: quindi …

Dalla PF di Luigi Pierfederici Sindaco di Varazze.
«Tanti auguri all’amico e memoria storica della Città di Varazze Mario Traversi per i suoi splendidi 90 anni! Festeggiato dalla Associazione Culturale “U Campanin Russu” di cui ne è decano. Anche noi ci uniamo alla festa. Auguri Mario

– «Stamattina ho avuto la piacevole visita di un “giovane varazzino” che mi ha donato due poesie bellissime scritte rigorosamente in dialetto genovese. 90 anni e non sentirli e, come dicono le sue poesie: “impariamo ad essere allegri senza età festeggiando ogni giorno“. Ancora Auguri caro Mario

Per festeggiare i novant’anni di Mario Traversi e la sua collaborazione ai diversi eventi pubblici della città, il Sindaco di Varazze l’ing. Luigi Pierfederici ha voluto incontrarlo per fargli gli auguri e chiedergli copia della poesia “SENZA ETAE“, recitata in occasione della festa dedicatagli dagli amici del Campanin Russu.

Dalla PF del Gruppo Adulti Scout Varazze – 24.09.2023:
«Ieri ha compiuto 90 anni il nostro amico Mario Traversi, scrittore e poeta dialettale, custode della storia varazzina, compreso lo scoutismo locale. Allievo di Carlo Nocelli collaboro’ alla stesura del libro a lui dedicato. Nella foto di due anni orsono, è relatore alla Commemorazione dell Ingegner Nocelli, davanti ad attenti Castorini. Auguri Mario

News anche su:

. www.ivg.it: … Varazze, U Campanin Russu ha festeggiato i 90 anni del suo decano Mario Traversi …>>

. www.redazionenews.it: … U Campani Russu Varazze ha festeggiato Mario Traversi per i suoi 90 anni …>>

. www.virgilio.it: … Varazze, U Campanin Russu ha festeggiato i 90 anni del suo decano Mario Traversi …>>

. https://limontenews: .. U Campanin Russu di Varazze ha festeggiato il decano Mario Traversi…>>

Questo articolo è stato pubblicato il 24 Set 2023 alle 10:14 ed è archiviato nelle categorie - U Campanin Russu, Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.