Un folto pubblico a Varazze per il convegno su Fausto Coppi

PonentevazzinoNews
Varazze, 14.10.2023.                                 Home page

Un folto pubblico a Varazze per il convegno su Fausto Coppi

Bello, sincero e appassionante, l’omaggio che Varazze ha dedicato a Fausto Coppi, l’indimenticabile “Campionissimo“, venerdì 13 ottobre 2023, alle ore 18, nell’accogliente salone del Kursaal Margherita, organizzato dal Lions Club Varazze-Celle Ligure, gremito da un pubblico di indistruttibili “Fans“, molti dei quali giunti da diverse località della regione.

Un ricordo affettuoso, come dal titolo dell’iniziativa “Il nostro Fausto – quando Coppi veniva a Varazze“, ha riportato l’uditorio all’epopea di un ciclismo che celebrava il trionfo e l’umiltà dei grandi campioni del pedale, in una carrellata di immagini il cui protagonista è stato adottato, si può ben dire, dall’intera città che l’ospitava con fierezza e affetto per i suoi allenamenti invernali, all’Albergo Genovese di “Bertullu“.

Dopo un saluto del Presidente del “Lions Club Varazze-Celle Ligure“, Ing. Angelo Gandolfo, compiaciuto per la numerosa partecipazione, segno evidente del successo di tale iniziativa, ha preso la parola il dott. Carlo Delfino, pubblicista di ciclismo, “motore” di questo e di altri numerosi eventi finalizzati al ricordo del popolare sport delle “due ruote” alle nuove generazioni (e a far sognare le più “agé” …).

L’intervento del dott. Delfino ha dato il via ad una entusiasmante carrellata di proiezioni, corredata da spiegazioni e aneddoti incentrati sulla figura sportiva e umana di Fausto Coppi, soprattutto nella veste di “varazzino“, ospite di Varazze, rimarcando con efficacia le imprese dell'”Airone“, che suscitarono l’entusiasmo e l’ammirazione degli sportivi italiani ed europei. E come non ricordare l’importanza rivestita dalla famiglia Craviotto i “Carbunin” con i massaggiatori Giuanin e Giomin (padre e figlio), il cui lavoro sui muscoli di Fausto è stato veramente prezioso.

Ospiti d’onore al pomeriggio in ricordo del padre, i figli Marina e Faustino, i cui interventi hanno toccato vari episodi della vita sportiva e privata del papà, con riferimenti nostalgici di Marina per la Varazze degli anni ’50 e attuali di Faustino.

Il Sindaco, ing. Luigi Pierfederici, ha portato il saluto della città e la soddisfazione per aver respirato, attraverso le immagini e i racconti del dott. Delfino e di altri interventi, l’atmosfera magica di tempi lontani, ma evidentemente vicini al cuore di chi li ha vissuti di persona.

Complimenti sinceri al “Lion Club Varazze – Celle Ligure” e al dott. Carlo Delfino per questo riuscito ricordo al “nostro” Fausto Coppi, che ha riportato anche quello dello sfortunato fratello Serse e di altri grandi del pedale, ripresi da Sandro Contini, fotoreporter di eccezionale prontezza e bravura, il cui obiettivo ha immortalato il mondo del ciclismo che si dava appuntamento a Varazze, già in preparazione per la Milano-Sanremo, eredità di un incalcolabile valore di storia umana e sportiva, come ricordato all’inizio della manifestazione dal dott. Delfino.

Televarazze (AMA Liguria – canale 99), era presente con il direttore Pietro Spotorno e il cameraman Giuseppe Bruzzone.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Dalla PF di Luigi Pierfederici Sindaco di Varazze:
«Con il Lions Club Varazze Celle Ligure una bella serata per ricordare il campionissimo Fausto Coppi durante i suoi soggiorni nella nostra Città. Oratore della serata il dott.Carlo Delfino, profondo conoscitore del ciclismo che fu. Ospiti del Lions Cliub i figli del grande campione, Marina e Fausto Coppi. “Il nostro Fausto, quando Coppi veniva a Varazze” … momenti emozionanti da mantenere nella memoria della Città di Varazze.»: … Album fotografico …>>

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Folto pubblico a Varazze per il convengo su Fausto Coppi …>>

Questo articolo è stato pubblicato il 14 Ott 2023 alle 11:14 ed è archiviato nelle categorie - Ciclismo, Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.