Una storica mareggiata di inizio novembre ha salutato l’autunno

PonentevazzinoNews
Varazze, 3.11.2023.                                 Home page

Una storica mareggiata di inizio novembre ha salutato l’autunno

Un’alba spumeggiante, quella di venerdì 3 novembre 2023, che ha salutato Varazze con onde alte circa 4 metri, la cui forza è stata comunque contenuta, specie nella zona di ponente, grazie alla diga soffolta, che ha difeso egregiamente la passeggiata a mare, smorzando l’impeto, che il 2 novembre 1968, ne aveva distrutto alcuni tratti, insabbiando il piano terra di numerosi edifici, bar e magazzini.

Il richiamo di questa annunciata mareggiata, ha richiamato, fin dalle ore antelucane, numerosi surfisti, “pinguini” che si godranno una giornata indimenticabile nella cornice di una Varazze, che offre in ogni stagione spettacoli di incomparabile fascino.

Le foto mostrano, al largo della costa di levante, un grande cargo portacontainer, che già dalla sera del 2 novembre ha gettato l’ancora precauzionalmente, in attesa che le acque si calmino.

Come ormai avviene da anni, l’inizio di novembre non smentisce il suo particolare saluto all’Autunno, portando sempre preoccupazioni diffuse, danni più o meno importanti e a volte perdite di vite umane, nonostante allarmi meteo e preventive iniziative, di vario genere, poste in essere dai responsabili comunali e dalla Protezione Civile.

Certo è che, la sconsiderata cementificazione del territorio e il cambiamento climatico, non ci fanno ben sperare per il nostro futuro: … il futuro del nostro Pianeta.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

Dalla PF Città di Varazze. 3.11.2023: … Video Mareggiata…>>. …—… Video del 4.11.2023…>>

Dalla PF della Protezione Civile Varazze ODV: … Album fotografico…>>

Dalla PF di Varazze BEACH: … Album fotografico…>>

Questo articolo è stato pubblicato il 03 Nov 2023 alle 20:12 ed è archiviato nelle categorie - - Protezione Civile "A. Fazio" Varazze, Ambiente, Attualità, E: GALLERY, E: VIDEO, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.