Partecipata Festa di Sant’Antonio Abate e benedizione degli animali a Varazze

In un simpatico e rumoroso concerto di abbai e di miagolii, con il sottofondo delle ambulanze della C.R.I e i mezzi della Protezione Civile, sabato 20 gennaio 2024 si è svolta a Varazze, presso l’Oratorio della Confraternita di San Bartolomeo, l’annuale cerimonia della benedizione degli animali, per la ricorrenza di S. Antonio Abate, suo compatrono.

Dalla PF Città di Varazze: … Album fotografico…>>

Dopo la S. Messa, officiata da padre Marco Davitti (O.P.), un piccolo corteo di Confratelli, guidato dal neo eletto Priore, Paolo Dotta, con la fattiva e immancabile regia del Vice Priore Simone Prato, si è portato sul sagrato della chiesa per l’attesa benedizione degli animali e la distribuzione del pane e del sale benedetti, quali simboli del lavoro dei campi e della conservazione del cibo, come sottolineato dal sacerdote officiante.

Come sempre, questa caratteristica ricorrenza religiosa e popolare, registra una considerevole partecipazione di fedeli con i loro animali, compagni di un cammino comune fatto di tenerezze che aiutano a sopportare solitudini spesso pesanti e angosciose. Notati anche alcuni automezzi e motomezzi, sui quali padre Marco ha elargito una benedizione di beneaugurante significato protettivo dai pericoli della circolazione.

Una bella e commovente festa per tutti, dunque, nel segno del rispetto per gli “amici dell’uomo e della donna“, creature che sin dagli albori dell’umanità vivono in simbiosi sul pianeta Terra, in un comune cammino di calda solidarietà.

Ottima l’organizzazione religiosa e popolare della manifestazione, sotto l’occhio vigile e compiaciuto dei Priori Onorari Canepa Bartolomeo Nando e Bassafontana Giovanni Battista e di tutto il nuovo Consiglio della dinamica Confraternita di San Bartolomeo.

(Testo e immagini di Mario Traversi)

News anche su:

. www.sevenpress.com: … Partecipata Festa di Sant’Antonio Abate e benedizione degli animali a Varazze…>>

Questo articolo è stato pubblicato il 21 Gen 2024 alle 17:42 ed è archiviato nelle categorie Attualità, E: GALLERY, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.