Varazze ha celebrato “Il Giorno del Ricordo”

Nella mattinata di venerdì 9 gennaio 2024 a Varazze, una folta partecipazione di alunni della Scuola Secondaria di primo grado “F. De André”, ha siglato il successo del “Giorno del Ricordo“, celebrato nella Sala Consiliare del Comune, per ricordare le vittime della tragedia delle “Foibe“, avvenuta negli anni dal 1943 al 1945, nei territori della Dalmazia e dell’Istria.

. Dalla PF Città di Varazze: … Album fotografico…>>

La manifestazione, organizzata dall’Assessore alla Cultura Mariangela Calcagno, con la collaborazione della Direzione Didattica delle Scuole cittadine, presente il Sindaco ing. Luigi Pierfederici, è iniziata sulle note dell’Inno di Mameli, suonato dagli studenti facenti parte del Corso di Musica della Scuola Secondaria diretta dalla prof.ssa Izabela Szlachetko e la partecipazione dei Maestri Federico Briasco, Walter Bianchi e Roberto Stuffo, in un’atmosfera di comprensibile, composta commozione.

Subito dopo, ha preso la parola il Sindaco, che ha fatto un’ampia disamina sull’importanza della conservazione della memoria su ciò che è accaduto in quella parte d’Italia, sconvolta dalle conseguenze dell’odio e di una folle guerra, monito affinché le nuove generazioni ne traggano un forte insegnamento a difesa della pace e della concordia tra i popoli.

L’Assessore alla Cultura ha quindi ribadito il valore della presenza della scuola, che ha seguito con attenzione le dinamiche che portarono a quelle e ad altre pagine, che hanno contrassegnato la catastrofe della seconda guerra mondiale. Un tragico misfatto, che occorre meditare con profonda convinzione, per non permettere criminali ripetizioni.

Una precisazione sull’arrivo a Varazze dei profughi dalmati e giuliani, è stata portato da Mario Traversi, che ne ha ricordato il perfetto inserimento nella comunità cittadina, citando alcuni significativi episodi. Interessanti e ben coordinate le letture di testi preparati dalla scuola e letti da alunni e alunne con disinvolta ed efficace dizione. Una testimonianza è stata portata dalla nipote di una donna che dalla Dalmazia fu accolta a Varazze con i suoi 9 figli.

Veramente una bella e sentita manifestazione, questo “Giorno del Ricordo” sulla tragedia delle “Foibe“, che Varazze ha ricordato con la freschezza di tanta gioventù alla quale, come ribadito dal Sindaco Pierfederici e dall’Assessore Calcagno, viene affidato il compito di fare tesoro degli errori e orrori delle passate generazioni, per guardare ad un futuro di vera e duratura pace fra tutti i popoli della Terra.

Complimenti per il successo di questa giusta e necessaria rievocazione, nel segno di una visione di nuove realtà di umana convivenza.

Il presidente Piero Spotorno e il cameraman Giuseppe Bruzzone di Televarazze, hanno ripreso l’intera manifestazione, che verrà trasmessa dall’emittente regionale “AMA Liguria – canale 99”.

News anche su:

. www.ivg.it: … Giorno del Ricordo, il racconto di una figlia di esuli istriani: ‘Costretti a lasciare la loro terra per continuare a vivere e essere liberi e italiani’…>>

. www.sevenpress.com: … Varazze ha celebrato “Il Giorno del Ricordo”…>>

. www.virgilio.it: … Giorno del Ricordo, il racconto di una figlia di esuli istriani: ‘Costretti a lasciare la loro terra per continuare a vivere e essere liberi e italiani’…>>

 

Questo articolo è stato pubblicato il 09 Feb 2024 alle 21:16 ed è archiviato nelle categorie Attualità, EVENTI E MOSTRE, NEWS DA VARAZZE, SCUOLA SECONDARIA DE ANDRE'. Puoi seguire i commenti a questo articolo tramite il feed RSS 2.0. Puoi andare in fondo e lasciare un commento. Attualmente il pinging non è permesso.

Scrivi una risposta

Devi essere loggato per inserire un commento.